Salta al contenuto principale
Anno avvio attività nel Paese: 2018
Operatori espatriati nel 2020: 1

Nigeria

Siamo presenti nel Paese dal 2018, grazie alla campagna Stop Tratta col progetto “Liberi di partire, liberi di restare”. La Nigeria ha altissimi tassi di emigrazione e di tratta di essere umani. Le condizioni in cui vivono i giovani, unite alle pochissime opportunità di sviluppo socio-professionale, spingono sempre più individui a lasciare la propria terra e la propria famiglia cercando fortuna altrove.

Uno dei problemi che cerchiamo di contrastare è la scarsa informazione sulle rotte migratorie e sui pericoli legati al viaggio. Questo elemento, legato alla difficoltà di ottenere visti regolari, fa sì che molti giovani nigeriani finiscano nelle mani dei trafficanti di esseri umani. L’altra faccia della campagna Stop Tratta è quella di far capire che la partenza non è l’unica scelta possibile. Cooperiamo affinché si possano creare condizioni per cui i giovani non debbano necessariamente lasciare il proprio Paese. Inoltre, da novembre 2020 e fino al 2022, è stato implementato il progetto FAMI, il cui scopo è fornire una formazione base ai migranti regolari che hanno chiesto il ricongiungimento familiare.

Grazie ai finanziamenti pubblici e privati abbiamo operato nei seguenti settori d’intervento:

1. Formazione e inserimento professionale

Cooperiamo sul territorio offrendo opportunità concrete di sviluppo professionale e sociale, attraverso l’educazione tecnico professionale nei centri salesiani di Ijebu Ode, Ondo, Onitsha, dove è possibile frequentare corsi di saldatura, meccanica auto, elettronica e informatica. Già centinaia di giovani studenti, tra quelli della zona, che vivono in situazioni di maggior vulnerabilità (migranti di ritorno e potenziali migranti) hanno beneficiato delle nostre azioni.

Nello specifico abbiamo lavorato al rinnovamento e l’acquisto di macchinari presso le scuole salesiane, creando nuovi corsi di formazione e potenziando quelli già esistenti e abbiamo recentemente rafforzato il Project Development Office (PDO) salesiano fornendo cicli formativi per gli insegnanti. Il programma di formazione ha riguardato vari aspetti, quali il miglioramento dell’inserimento socio lavorativo, il rapporto con le aziende, l’organizzazione e la pianificazione del lavoro ed ha incluso anche problematiche giovanili, quali le malattie sessualmente trasmissibili.

Infine, abbiamo contribuito alla creazione di un ufficio del lavoro a livello nazionale e due uffici a livello locale.

2. Migrazione

L’Informazione e la sensibilizzazione sui rischi relativi al percorso migratorio irregolare verso i giovani potenziali migranti e la popolazione in situazione di vulnerabilità, rappresentano uno dei due ambiti su cui lavoriamo per contrastare la migrazione irregolare. L’altro è il miglioramento dell’accesso al mercato del lavoro locale, grazie al supporto di veri e propri uffici del lavoro che accompagnano gli studenti delle scuole lungo il percorso formativo, agendo in rete per introdurli nel tessuto-socio economico del Paese.

Recentemente, siamo stati impegnati soprattutto nel reintegro socio-economico dei migranti volontari di ritorno attraverso l’acquisto di beni e servizi per le loro attività economiche ed il supporto della loro formazione. Il tutto per permettere il loro reinserimento permanente nella società.

3. Emergenza

Per far fronte all’emergenza Covid è stato sviluppato un progetto di sensibilizzazione attuato anche tramite la partecipazione a trasmissioni radiofoniche.

Consulta l’ultimo Bilancio Sociale (2021) relativo alla Nigeria

Priorità tematico settoriali ed Emergenza

Formazione e inserimento professionale
Migrazione