Salta al contenuto principale
Anno avvio attività nel Paese: 2019
Anno avvio attività nel Paese: 2019
Anno riconoscimento governativo: 2019
Operatori espatriati nel 2019: 0

Gambia

Siamo presenti nel Paese dal 2019, grazie al progetto Liberi di partire, liberi di restare che ci vede attivi già in diversi Paesi africani. La nostra presenza in Gambia è giustificata dall’alto tasso di emigrazione: moltissimi giovani sono spinti a partire per le scarse opportunità lavorative ed il basso sviluppo socio-occupazionale del Paese. Il nostro impegno è quello di offrire un’alternativa concreta alla migrazione irregolare, offrendo percorsi di formazione tecnico-professionale e favorendo l’inserimento lavorativo dei giovani nel proprio Paese.

Grazie ai finanziamenti pubblici e privati siamo intervenuti nei seguenti settori d’intervento:

1. Educazione, formazione e inserimento socio-professionale

Siamo attivi nell’abito dell’educazione ed inserimento professionale con l’obiettivo di promuovere opportunità e condizioni favorevoli per l’apprendimento permanente (lifelong learning) e per il lavoro dei giovani svantaggiati e vulnerabili.

Vogliamo rinforzare le competenze pratiche e teoriche dei giovani in modo che siano adattate alle esigenze del mercato del lavoro, aiutandoli a trovare un’occupazione nel Paese che rappresenti una valida opportunità rispetto alla migrazione irregolare.

Obiettivi futuri

Il nostro interesse è quello di ampliare la nostra attività progettuale nel Paese dove siamo attivi da pochi anni, fornendo supporto anche alla comunità dei Salesiani di Don Bosco.

Ci auguriamo, inoltre, di costruire una solida rete con gli altri attori di sviluppo presenti nel Paese e le istituzioni statili più rilevanti.

 

Priorità tematico settoriali ed Emergenza

Educazione e Formazione Professionale

Donor & Partner