Salta al contenuto principale
Capitale: Kiev
Anno di avvio attività: 2022
Anno di riconoscimento governativo: 2022
Operatori espatriati 2022: 1

Ucraina

Il VIS è presente nel Paese da marzo 2022. Sin dall’inizio del conflitto, è intervenuto nelle aree colpite fornendo supporto tecnico all'Ufficio di Coordinamento Regionale Salesiano di Varsavia per definire la strategia di risposta per la congregazione salesiana e le ONG salesiane, e per assistere i rifugiati.

Il VIS è intervenuto nei seguenti settori:

1. Protection

L'intervento del VIS in Ucraina mira a supportare la popolazione colpita dalla crisi dovuta al conflitto scoppiato a febbraio 2022. A Lviv, in coordinamento proprio con il comune di Lviv e con gli enti salesiani italiani attivi nel settore della solidarietà internazionale, il VIS gestisce il campo sfollati chiamato Mariapolis. La gestione prevede la preparazione e la distribuzione di 350 pasti, il supporto psicosociale e un servizio di asilo nido.

Anche nella regione di Kyiv e a Zytomyr, oltre che a Lviv, sono portate avanti iniziative di emergenza per sostenere le persone colpite dalla crisi dovuta al conflitto. Le principali attività riguardano la preparazione e la distribuzione dei pasti, la preparazione per la stagione invernale, il supporto psicosociale in 12 villaggi e il sostegno per piccole riparazioni e riscaldamento adeguato.


Scheda Ucraina - Bilancio Sociale 2022

 

Priorità tematico settoriali ed Emergenza

Protection

Donor & Partner