Il VIS partecipa attivamente a numerose reti, nazionali ed internazionali, che operano nell’ambito della cooperazione internazionale allo sviluppo e della promozione e protezione dei diritti umani:
CINI - Coordinamento Italiano Network Internazionali
Rete di 6 ONG che persegue l’obiettivo di rafforzare l’efficacia e di moltiplicare l’impatto delle attività di informazione, sensibilizzazione, advocacy, policy e lobbying delle ONG che lo compongono attraverso un coordinamento strategico e operativo, stabile e strutturato.
ASVIS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Coordinamento di 134 istituzioni e reti della società civile nato per promuovere Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e i relativi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Gruppo di Lavoro per la CRC (Convention on the Rights of the Child)
Coordinamento nazionale di 100 soggetti del Terzo Settore che realizzano specifici rapporti di monitoraggio sull’attuazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza da parte dell’Italia.
Rete internazionale delle ONG di ispirazione salesiana impegnate nello sviluppo umano e sociale dei bambini, delle bambine e dei ragazzi/e in condizioni di vulnerabilità. L’obiettivo della rete è sviluppare, in raccordo con le linee guida e i criteri stabiliti dalla Congregazione Salesiana, strategie di azioni comuni nei settori e ambiti operativi in cui ciascuna organizzazione è impegnata.
Il VIS fa anche parte del sottogruppo Advocacy che elabora congiuntamente strategie da portare avanti in sinergia.
CPPDU – Comitato di Promozione e Protezione dei Diritti Umani
Rete di 95 ONG e associazioni italiane costituita nel 2002 per la realizzazione in Italia di una Commissione nazionale Indipendente per la tutela e la promozione dei diritti umani (il VIS è una delle ONG fondatrici) e impegnata nell'elaborazione di Rapporti di Monitoraggio sulla promozione e protezione dei diritti umani in Italia con particolare attenzione alle raccomandazioni ricevute nell’ambito della Revisione Periodica Universale (UPR) e dei meccanismi convenzionali (Treaty Bodies) dell’ONU e della UE al nostro Paese.
GCE - Global Campaign for Education
Movimento di organizzazioni della società civile (OSC), educatori, insegnanti, ONG e sindacati impegnato nella promozione degli obiettivi dell’Education For All (educazione per tutti).
GCAP Italia – Global Call to Action Against Poverty
La Coalizione Italiana contro la Povertà, è parte del vasto movimento globale per contrastare i meccanismi che generano povertà e disuguaglianza nel mondo, promuovendo l’adozione di politiche di sviluppo sostenibile nel rispetto dei diritti umani, della dignità di ogni persona, della parità di genere, della giustizia sociale e ambientale.
Il VIS è inoltre attivo nella EU Civil Society Platform Against Trafficking in Human Beings (Bruxelles) EUAA – European Union Agency for Asylum, Consultative Forum (Malta) e del FRA – Fundamental Rights Agency - Fundamental Rights Platform (FRP, Vienna).
In quanto fondazione, il VIS è regolato da uno statuto e governato dai seguenti organi sociali.
I Partecipanti Fondatori sono coloro che condividono i principi ispiratori e le finalità istituzionali della Fondazione.
Essi sono tenuti all’adempimento, sollecito, collaborativo e secondo buona fede, degli obblighi derivanti dallo Statuto, dai Regolamenti e dalle deliberazioni degli organi sociali; sono tenuti inoltre a contribuire alla formazione del patrimonio mediante il pagamento di una quota di adesione alla Fondazione che potrà essere fissata periodicamente dall’Organo Amministrativo. Attualmente l'unico Partecipante Fondatore del VIS è Missioni Don Bosco Valdocco.
Il Consiglio di Indirizzo è composto da almeno tre membri. Sono membri di diritto del Consiglio d'Indirizzo i Partecipanti Fondatori i quali nominano gli altri componenti del Consiglio determinandone il numero.
Il Consiglio d'Indirizzo approva gli obiettivi ed i programmi della Fondazione proposti dal Consiglio di Amministrazione e verifica i risultati complessivi della gestione della medesima. Tra i sui compiti vi è quello di approvare il bilancio di esercizio e il bilancio sociale; nominare e revocare i membri del Consiglio di Amministrazione di sua spettanza, tra i quali il Presidente; approvare annualmente i programmi e gli obiettivi della Fondazione.
Attualmente i componenti del Consiglio di Indirizzo sono:
- Don Luca Barone SDB
- Don Elio Cesari SDB
- Giampietro Pettenon SDB
I Partecipanti Aderenti sono persone fisiche ed enti di natura associativa senza scopo di lucro che si impegnano a condividere le finalità e i principi statutari del VIS e a realizzarli operando nelle strutture operative della Fondazione, in particolare attraverso i Presìdi Territoriali.
L'Assemblea dei Partecipanti Aderenti nomina due componenti del Consiglio di Amministrazione, nomina l’Organo di controllo e il revisore legale, formula pareri consultivi e proposte sulle attività, programmi ed obiettivi della Fondazione, elabora i piani di coordinamento delle attività di volontari e Presidi. Attualmente i Partecipanti Aderenti del VIS sono 39.
È composto da cinque membri, di cui due nominati dall'Assemblea dei Partecipanti Aderenti e tre dal Consiglio di Indirizzo. Tra i suoi compiti vi è quello di nominare tra i suoi componenti il Vice Presidente e il tesoriere; provvedere all’amministrazione ordinaria e straordinaria della Fondazione, con criteri di economicità, efficacia ed efficienza, predisporre i programmi e gli obbiettivi, da presentare annualmente all'approvazione del Consiglio d'Indirizzo, tenuto conto di quanto proposto/deliberato dall'Assemblea dei Partecipanti Aderenti; predisporre il bilancio di esercizio e il bilancio sociale.
Attualmente il CdA del VIS è composto da:
- Michela Vallarino, presidente
- Don Luca Barone SDB, vice presidente
- Marco Faggioli, tesoriere
- Jennifer Avakian, consigliera
- Francesco Mele, consigliere
Ha il compito di:
a) vigilare sull'osservanza della legge e dello statuto e sul rispetto dei princìpi di corretta amministrazione, compresi quelli relativi alla responsabilità amministrativa degli enti da reato qualora applicabili, nonché sull'adeguatezza dell'assetto organizzativo, amministrativo e contabile e sul suo concreto funzionamento, oltre a tutti i compiti ed i poteri ispettivi assegnati dalla legge vigente;
b) esercitare compiti di monitoraggio dell'osservanza delle finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, in particolare sul tipo di attività d’interesse generale svolte, sulle attività diverse, sulle attività di raccolta fondi, sulla destinazione del patrimonio e sull’assenza di scopo di lucro;
c) attestare che il bilancio sociale sia stato redatto in conformità alle apposite normative e buone prassi.
L’Organo di controllo, che dura in carica quattro anni, è rappresentato dal dott. Fabio Dario.
L'Organismo di vigilanza, nominato ai sensi del D.Lgs 231/2001, è composto dall'avv. Emanuele Montemarano, dalla dott.ssa Laura Torella e dall'avv. Paola Raponi.
La Revisione legale dei conti è affidata dal Comitato Esecutivo a una società esterna di revisione legale iscritta nell’apposito registro, attualmente rappresentata da Crowe Bompani SpA.
