• warning: stristr(): Empty delimiter in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 39.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.

CIAI - Centro Italiano Aiuti all’Infanzia

  • Sharebar
Figura richiesta: 
Coordinatore Progetto (CP) Italia
Destinazione: 
Palermo, Italia
Ciai2014

 

Figura richiesta: Coordinatore Progetto (CP) Italia

Settore: Inclusione sociale                                         

ONG promotrice: CIAI - Centro Italiano Aiuti all’Infanzia

Sede di lavoro:  Palermo, Italia

Inizio incarico: febbraio 2017

Durata incarico: incarico full time 12 mesi, rinnovabili

Tipo di contratto: contratto conforme all’Accordo Collettivo per le collaborazioni coordinate e continuative a progetto dei lavoratori operanti nelle Organizzazioni Non Governative di cooperazione internazionale e aiuto umanitario

Background:

CIAI nasce nel 1968 e da sempre si occupa della tutela dei diritti dei minori nelle aree della protezione, educazione, salute e partecipazione. CIAI è un’organizzazione non profit, apartitica e non confessionale, adotta come approccio metodologico quello basato sui diritti umani ed è attiva in Italia, Cina, Cambogia, Vietnam, Thailandia, Afghanistan, India, Etiopia, Burkina Faso, Costa d’Avorio, Nepal e Colombia dove collabora con ONG locali, istituzioni e realtà della società civile per la protezione e tutela dei diritti dei bambini.

Il progetto “Ragazzi Harraga” si realizza nella città di Palermo e promuove un modello di inclusione sociale che tenga conto delle potenzialità, degli interessi e delle aspettative dei MSNA per favorire l'autonomia nel passaggio alla maggiore età.  Il progetto si fonda su due pilastri: la creazione della rete di soggetti inter istituzionali che concorrono alla definizione dei percorsi individuali dei MSNA in cui sono condivise informazioni, metodi e strumenti di lavoro; l’avvio e l’accompagnamento di percorsi individuali di inclusione che valorizzano risorse e competenze dei MSNA.

 

Descrizione dei compiti/mansioni:

  1. Ha la responsabilità della corretta implementazione del progetto in tutte le fasi del PCM.
  2. Relaziona tempestivamente e puntualmente al Direttore Territoriale a Milano circa l’andamento delle attività, garantendo il corretto decorso del processo decisionale relativo al progetto.
  3. Supervisiona lo svolgimento locale delle funzioni di pianificazione, implementazione, rendicontazione e valutazione delle attività progettuali, assicurando che esse risultino compatibili con gli strumenti di gestione progettuale in uso presso l’ONG e rispettino le regole poste dal donatore.
  4. Gestisce i materiali del progetto in loco e le risorse umane coinvolte nel progetto assieme al Direttore Territoriale a Milano. Fornisce supporto tecnico all’equipe di progetto per la gestione integrata del ciclo di progetto. Supervisiona l’acquisto di materiali e attrezzature necessari all’implementazione del progetto.
  5. Pianifica e coordina l'implementazione delle attività secondo i documenti di progetto. E’ responsabile della verifica periodica dei rapporti tecnici sullo stato di avanzamento del progetto e sulla valutazione di impatto.
  6. Coordina gli accordi in loco per il progetto (partners e autorità locali).
  7. Mantiene i contatti necessari con le autorità locali e partners del progetto, in coordinamento con il Direttore Territoriale Italia.
  8. Assicura la corretta gestione amministrativa e la produzione di rapporti periodici e finali del progetto, nel rispetto delle procedure e regole dell’ONG e del donatore.

 

Requisiti richiesti:

  • Esperienza di lavoro (almeno 3 anni) con progetti in ambito sociale con ruoli/funzioni gestionali e/o di coordinamento.
  • Laurea specialistica o magistrale.
  • Formazione post laurea (master) e/o  corsi di specializzazione in materie legate alla migrazione.
  • Forte motivazione e capacità di gestire la complessità.
  • Precedenti esperienze professionali nel settore della migrazione e/o dell’inclusione sociale.
  • Conoscenza e competenze nelle tecniche di gestione integrata del ciclo di progetto.
  • Capacità di pianificazione e monitoraggio di progetti.
  • Ottima conoscenza del contesto locale.
  • Capacità di lavorare autonomamente, con flessibilità e puntualità.
  • Ottime capacità organizzative.
  • Spiccate competenze/abilità relazionali, sia nei rapporti istituzionali che interpersonali.
  • Spiccato spirito di iniziativa e proattività.
  • Comprovate competenze di comunicazione.
  • Sensibilità e predisposizione al dialogo interculturale e al lavoro di squadra.

 

Criteri di selezione preferenziali:

  • Precedenti esperienze di lavoro in Sicilia (in particolare a Palermo).
  • Precedenti esperienze di gestione progetti finanziati  da Fondazioni italiane.
  • Buona conoscenza della lingua inglese.

 

Inviare lettera motivazionale e curriculum vitae entro il 20/01/2017 a risorseumane@ciai.it menzionando l’oggetto “HARRAGA17-CP”. Ci scusiamo sin da ora se non potremo rispondere a tutti, solo i candidati selezionati verranno contattati per un colloquio.

Altre informazioni:

CIAI è una Child safe organization. Al candidato/a selezionato/a sarà richiesto di sottoscrivere la Policy di Protezione dei bambini, delle bambine e degli adolescenti.

DONAZIONI

Banca Popolare Etica
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
IBAN IT70F0501803200000000520000

Conto Corrente Postale
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
ccp 88182001

SEGUICI!