COMUNICARE IL SOCIALE

Strategie comunicative per il Terzo Settore tra web e social media

 

 

CALENDARIO

- inizio del corso: 17 marzo 2020

- scadenza iscrizioni: 15 marzo 2020

- early booking entro il 1 marzo 2020

- conclusione: aprile 2020

 

OFFERTA DIDATTICA:

  • 6 settimane di apprendimento attraverso materiali didattici disponibili online
  • esercitazioni pratiche per ciascuna lezione
  • Materiale didattico, Forum di confronto, Docenti dedicate
  • video di approfondimento
  • titolo rilasciato: "Diploma di Specializzazione in Comunicare il Sociale" (in lingua italiana e inglese)

 

PRESENTAZIONE:

Le nuove modalità di comunicazione che si sono affermate nel mondo del web influenzano anche il modo di comunicare delle organizzazioni non profit, costituendo una sfida ma anche una opportunità per alimentare visibilità e credibilità. Grazie al web è possibile interagire e dialogare con una molteplicità di soggetti, interni o esterni all’organizzazione, in tempo reale, con costi ridotti e massimizzando l’efficacia del messaggio trasmesso, creando relazioni dirette ed esclusive.

I social network sono un mondo ancora da esplorare. La presenza sui social network va pensata e integrata all'interno di una strategia online che miri a costruire e mantenere un dialogo coi propri sostenitori e donatori. Una comunicazione “social” costante, coerente con le specificità dei mezzi utilizzati, può diventare determinante per fidelizzare i propri contatti, rafforzare la rete di sostenitori, potenziare il fundraising e diventare ambasciatori delle iniziative di un’organizzazione.

Il corso intende fornire ai partecipanti una panoramica dei nuovi strumenti che consentono alle organizzazioni non profit di creare – migliorare – rafforzare la propria efficacia comunicativa, nei confronti del pubblico in generale, e di volontari, attivisti, sostenitori e donatori in particolare.

 

PROGRAMMA:

 

20 Marzo - COMUNICAZIONE SOCIALE ED ETICA DELLA COMUNICAZIONE

- Le organizzazioni non profit e la comunicazione sociale

- Il ruolo della comunicazione per l'organizzazione non profit

- Etica della comunicazione

 

27 Marzo - LA COMUNICAZIONE E L'ORGANIZZAZIONE

- L'analisi del sistema comunicativo

- I piani di comunicazione

- Strategie di comunicazione e campaigning

 

3 Aprile - LA COMUNICAZIONE NEI SOCIAL MEDIA

- Le diverse tipologie di social media

- Punti di forza e di debolezza dei social media esistenti

- Comunicare attraverso i social media

 

10 Aprile - LA COSTRUZIONE DI UNA CAMPAGNA INFORMATIVA MEDIANTE SOCIAL MEDIA

(VERIFICA INTERMEDIA)

 

17 Aprile - PEOPLE RAISING - LA COMUNICAZIONE VERSO VOLONTARI E ATTIVISTI

- Il Web 2.0: agire e organizzarsi in rete

- L'attivismo digitale

- Il social media monitoring

 

24 Aprile - DIGITAL FUND RAISING – LA COMUNICAZIONE VERSO SOSTENITORI E DONATORI

- La relazione tra organizzazione e sostenitori/donatori attraverso Internet

- Il digital fund raising

- Il crowdfunding

 

 

DOCENTE:

Ezio Margelli, consulente nell’ambito della comunicazione, formazione, fundraising, turismo responsabile Docente di metodologie formative sui temi dell’educazione allo sviluppo e alla mondialità.

 

 

METODOLOGIA:

Il corso adotta la metodologia della formazione online, che consente agli studenti di seguire i corsi in qualsiasi luogo (è sufficiente l'accesso a Internet) e in qualsiasi momento (nei limiti delle scadenze temporali fissate dalla docente) collegandosi al sito Internet del Centro di Formazione per lo Sviluppo Umano: www.volint.it/scuola.

Il corso si sviluppa attraverso 6 settimane di lezioni: ogni settimana  gli studenti troveranno disponibili online, sul sito del Centro di Formazione, i materiali didattici corrispondenti alla lezione in corso, materiali che potranno visualizzare online o agevolmente stampare in formato cartaceo. Nella classe virtuale gli studenti troveranno anche, ogni settimana, l’intervento del docente/tutor. Gli studenti sono poi invitati per ciascun argomento trattato e all’interno di un forum di discussione virtuale, un’esercitazione su un tema proposto dalla docente, che seguirà attivamente tutti gli studenti indirizzando il loro lavoro e rispondendo ai loro quesiti. Gli iscritti potranno pertanto godere di tutti i vantaggi di una classe tradizionale, cioè apprendere contenuti, dialogare con il docente, discutere / collaborare fra loro, senza, tuttavia, l’obbligo di essere presenti nello stesso momento e nello stesso luogo, come avverrebbe in una classe reale.

La stima orientativa dell’impegno richiesto dal corso è di circa 10 ore settimanali.

 

 

VALUTAZIONE:

Gli studenti verranno valutati sulla base della partecipazione attiva sul forum e di lavori settimanali . E’ prevista infine una prova intermedia  necessaria al superamento del corso.

 

 

TITOLO FINALE:

Al termine del corso viene rilasciato a ogni partecipante un Diploma di specializzazione in “Comunicare il Sociale ", in lingua italiana e inglese, che attesta la proficua partecipazione al corso e il superamento con successo delle prove richieste.

 

 

RICONOSCIMENTI:

La validità didattica dei corsi erogati dal Centro di Formazione per lo Sviluppo Umano è garantita da un apposito Comitato Scientifico, composto anche da docenti dell'Università di Pavia. I consigli accademici di molte università italiane, inoltre, assegnano sistematicamente crediti formativi ai titoli rilasciati dal Centro.

 

CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE:

  • Costo: 260 Euro
  • Costo riservato ad early booking e a coloro che hanno già frequentato un corso a pagamento dell'offerta formativa VIS: 235 Euro

 

ISCRIZIONE:

Per iscriverti al corso compila il form qui


SCARICA IL PROGRAMMA

 

SCOPRI TUTTI GLI ALTRI CORSI