• warning: stristr(): Empty delimiter in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 39.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.
  • warning: stristr(): Empty delimiter in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 38.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.

Dicono di noi - Le opinioni dei nostri studenti

  • Sharebar

Ho conosciuto i corsi on line del VIS proprio perchè facevo il servizio civile con loro, e ne ho approfittato volentieri, nonostante la distanza, per aggiornarmi su determinati temi: il corso di fundraising mi è stato utile per capire quali sono i metodi, tradizionali e non, per raccogliere fondi e applicarli su un progetto specifico, in particolare la sezione dedicata alle nuove tecnologie e al crowdfunding sono una parte interessantissima che non conoscevo benissimo e per cui avevo bisogno approfondimento; il corso di Economia etica è un po’ più teorico ma mi ha dato tantissimo spunti a livello personale che sono davvero importanti: bilanci sociali, gruppi di acquisto, commercio equo e solidale, lo sviluppo improntato su logiche partecipative sono solo apparentemente concetti teorici. L’attenzione che possiamo metterci nell’acquistare consapevolmente quello che mangiamo, quello con cui ci vestiamo, quello che richiede soldi per essere acquistato, puo’ fare davvero la differenza.

(Adele, Betlemme Palestina, corsi Fundraising per il Non Profit e Economia Etica e Solidale, 2015-2016)

Ho iniziato a seguire il corso on line del Vis in Comunicazione non profit proprio mentre stavo iniziavo una prima esperienza lavorativa nel reparto comunicazione di una Onlus. Lavorare e applicare nel quotidiano gli argomenti affrontati durante il corso è stato utilissimo: il materiale didattico è ben calibrato e corretto sia nei contenuti che nel volume, puoi tranquillamente seguire il corso se lavori tutto il giorno, studiare nel week end, chiedere supporto al professore e ai tuoi colleghi.  La mia classe era composta da circa 20 persone, di età ed esperienze diverse ma tutti già impiegati nel no profit oppure con l'idea di accedervi.  E tutti con lo stesso obiettivo: ottenere una formazione teorica e pratica sulla comunicazione per il terzo settore da utilizzare nella vita lavorativa.

(Irene, Roma, corso Comunicazione Non Profit, 2016)

Ho scelto i corsi di Cooperazione internazionale allo sviluppo e Progettare lo sviluppo per colmare le mie lacune teoriche e pratiche sul tema: non avendo una formazione umanistica, né un percorso di studi dedicato alla cooperazione internazionale, il mio bisogno primario era quello di capire quali fossero gli strumenti principali a disposizione di un cooperante,  imparare a sintetizzare e a scrivere un progetto per chiedere finanziamenti, applicare la teoria ai casi specifici. Molto dipende dal tempo che puoi dedicare ai corsi, ma il confronto con tutor e colleghi di studi è stato davvero l’elemento più utile per me. Basta dire che voglio fare della Cooperazione Internazionale la mia professione a tempo pieno e spero di concretizzare il mio sogno a breve!

(Maria, Lucca, corsi Cooperazione allo Sviluppo e Progettare lo Sviluppo, 2015-16)

Ho frequentato due corsi online del VIS – Cooperazione Internazionale allo Sviluppo e Progettare lo Sviluppo. Non avevo mai frequentato un corso online prima ed i risultati hanno di gran lunga superato le mie aspettative! I materiali di studio forniti sono molto chiari e concisi e le lezioni sono strutturate in maniera molto logica. La cosa che personalmente ho preferito e’ stata la possibilita’ che questi corsi mi hanno dato di confrontarmi con tante persone diverse, per eta’, background ed esperienza, e di imparare da questa costante interazione grazie alle discussioni settimanali sulla piattaforma online (tra l’altro molto semplice da utilizzare). Inoltre, si viene costantemente seguiti ed aiutati da docenti e tutor, sempre molto disponibili".

(Elena, corsi Cooperazione allo Sviluppo e Progettazione, 2001-2012)

"Il corso è stato una occasione unica per entrare in contatto con un mondo, quello della cooperazione allo sviluppo, che mi ha sempre attratto e di cui ho sempre capito poco le logiche, i vincoli e le prospettive.
Il corso è stato intenso e pressante, e proprio per questo l’ho percepito serio e formativo. Devo dire che ho imparato molto sia dal punto di vista teorico che di esperienza grazie al confronto ed all’apporto dei tutor e degli altri colleghi di corso, molti dei quali già molto addentro.
Ho apprezzato molto anche la serietà nella gestione del corso e il rigore utilizzato nel dare i “voti” e le linee di comportamento".

(Alessandro, Roma, corso Cooperazione allo Sviluppo 2010)

"Prima d'ora non avevo mai fatto dei corsi online. Da una parte non sapevo  che cosa aspettarmi, dall'altra ero un po' scettica (credevo che il fatto di non poter interagire fisicamente fosse un limite). Devo dire, però, che mi sono totalmente ricreduta, e spero che, se deciderò di seguire altri corsi secondo questa modalità, siano qualitativamente elevati come questo"

(Carol, Olevano Romano, Economia dello Sviluppo 2010)

"La proposta formativa del VIS sul tema Microcredito, attraverso il corso on line cui ho partecipato nel 2009, è stata per me un'esperienza estremamente positiva non solo per il contenuto in sè, per me di particolare interesse, ma anche per la professionalità dei docenti, per la disponibilità del team VIS che ha predisposto un'ottima documentazione, e per la vivacità dei contatti tra i corsisti e dei contributi che sono stati dati da ciascuno sui vari temi proposti dai tutor nelle varie lezioni.
Sinceramente non pensavo di trovare tutto questo in un corso on line e per chi ha curiosità di imparare e di allargare la propria visuale sul mondo consiglio sicuramente di raccogliere questa grande opportunità che il VIS offre con la formazione on line.
Non capita sovente di trovare un mix così ben bilanciato di serietà professionale, onestà intellettuale e anche, diciamolo, di stimolo positivo all'evoluzione del pensiero e dell'azione, Perciò, in una parola, grazie davvero di cuore a tutto il VIS!"

(Patrizia, Roma, corso Microfinanza 2009)

"La differenza fra un corso buono e uno straordinario la fanno i partecipanti: vorrei dire ai miei colleghi discenti che sono stai tutti fantastici! Ognuno con la propria esperienza e cultura ha contribuito ad arrichire il dibattito nelle sue varie tematiche. Grazie a tutti...noi!"
 
(Simone, Terni, corso Economia dello Sviluppo 2010)

DONAZIONI

Banca Popolare Etica
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
IBAN IT70F0501803200000000520000

Conto Corrente Postale
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
ccp 88182001

SEGUICI!