News dall'Albania

  • Estate 2018: passaggio in Albania. Diario di un viaggio tra bellezze naturali e tradizioni locali

    29 agosto 2018 - Ero già stata in Albania due volte: la prima nell'estate del 2009, quando ero parte del CE del VIS, per la XX Settimana di educazione alla mondialità a cui avevamo partecipato come organizzatori. In quell'occasione sentii parlare di un nuovo progetto della nostra ONG che sarebbe partito a breve nel nord del Paese, al confine con il Montenegro.

     

  • Con Green Lands Albania e Montenegro sono più verdi e sostenibili

    20 luglio 2018 - Migliorare il sistema di gestione dei rifiuti, ridurre l'inquinamento e rafforzare le capacità delle istituzioni pubbliche per un'adeguata raccolta dei rifiuti. È questo l’obbiettivo del progetto Green Lands, avviato ad aprile al confine tra Albania e Montenegro, nelle Municipalità di Berane e Malesi e Madhe.

    Si tratta di uno dei progetti finanziati nell’ambito del primo bando del Programma IPA per la Cooperazione Transfrontaliera Montenegro – Albania 2014-2020, finanziato dall’Unione Europea per la durata di 30 mesi.

  • Avvio al progetto FoRuM in Malesi e Madhe

    11 maggio 2018- Il 30 aprile a Razma di Malesi e Madhe ha avuto l’avvio il progetto “FoRuM – Focussing on Rural Mobilisation in Malesi e Madhe”, finanziato dall’Unione Europea, implementato da VIS in partenariato con due ONG locali, attivi nel territorio da piu’ di 10 anni, “Reci prodhimtar” e “Perdoruesit e gjeoparkut dhe te permiresimit te pyjeve Kelmend”.

  • Ruralità e democrazia partecipata: a Tirana il VIS partecipa al Primo Parlamento Rurale Albanese

    3 ottobre 2017 - Dal 28 al 30 settembre 2017, presso l’Università Agraria di Tirana, si è svolto il primo Parlamento Rurale Albanese.

  • In Albania la prima Fiera internazionale del Mediterraneo: un successo da ripetere

    30 maggio 2017 - È stato un grande successo la prima Fiera del Turismo Mediterraneo che si è tenuta lo scorso  8 e 9 Aprile presso gli ambienti di Expocity- Tirana.

    La fiera è stata organizzata dal Ministero albanese dello Sviluppo Economico, Turismo, Commercio e Imprese (MSETCI) in partenariato con l’Agenzia Nazionale del Turismo e l’Unione Turistica Albanese. L'appuntamento mira di includere l'Albania nel calendario delle grandi fiere internazionali, ed è diventata un punto di incontro di importanza regionale tra gli enti che operano in questo settore.

  • Una nuova guest house a Përmet grazie al progetto Bukë, Kripë e Zemër

    30 marzo 2017 - VIS, presente con progetti in Albania dal 1994, dal 2014 partecipa con CESVI al progetto Bukë, Kripë e Zemër – Cibo, Tradizione e Cultura, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Il progetto si proponeva il miglioramento delle condizioni socio-economiche della popolazione del distretto di Malesi e Madhe, nel distretto di Përmet e nelle aree montane limitrofe attraverso il rafforzamento delle attività produttive, il potenziamento dell’offerta agroturistica, la partecipazione dei beneficiari ai processi di sviluppo e la creazione di una rete di comunicazione e di scambio tra le comunità locali.

  • Bukë, Kripë e Zemër, bilancio di 3 anni di attività in Albania

    14 marzo 2017 - VIS, presente con progetti in Albania dal 1994, dal 2014 partecipa con CESVI al progetto Bukë, Kripë e Zemër – Cibo, Tradizione e Cultura, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

  • Un caso di successo di un progetto VIS in Albania: Restorant Bukë, Kripë e Zemër

    04 gennaio 2017 - Kelmend e Shkrel sono due valli piene di perle da scoprire, sia per i turisti stranieri che albanesi. La natura incontaminata, l’estrema accoglienza degli abitanti, un’ampia gamma di sentieri che portano a monumenti naturali e culturali locali, si intrecciano inoltre ad una gastronomia ancora legata alla tradizione e alle produzioni locali.

  • Slow Food Konvivium Përmet e Consorzio Pro Përmet

    30 dicembre 2016 -  Il Convivium Slow Food Përmet é nato come volontá di alcune imprese operanti nel settore del turismo e dei prodotti tipici e di alcuni individui della comunità di Përmet (Albania) che sostengono e condividono i principi di "Slow Food Iternational".

  • La promozione del turismo come motore di sviluppo: conosciamo Përmet, Albania

    20 dicembre 2016 - VIS è presente in Albania dal 1994. Dal 2015 il suo impegno è focalizzato sul miglioramento delle condizioni socio-economiche della popolazione del distretto di Malesi e Madhe, nel distretto di Permet e nelle aree montane limitrofe attraverso il rafforzamento delle attività produttive, il potenziamento dell’offerta agroturistica, la partecipazione dei beneficiari ai processi di sviluppo e la creazione di una rete di comunicazione e di scambio tra le comunità locali.  Parte delle attività a Përmet sono, appunto, legate all'idea che il turismo possa essere un forte motore di sviluppo.

Pagine