Fellowship Programme

Organismo: 
Nazioni Unite

NAZIONI UNITE
DIPARTIMENTO DEGLI AFFARI ECONOMICI E SOCIALI 

La Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri italiano finanzia il "Fellowship Programme", curato dalle Nazioni Unite e rivolto a giovani laureati di età non superiore ai 28 anni.

L'obiettivo generale del Programma è di sostenere le attività e migliorare l'efficacia degli aiuti allo sviluppo incoraggiando la partecipazione di giovani professionisti nei processi analitici, di ricerca e operativi in paesi in via di sviluppo. Il proposito a breve termine è invece di offrire a giovani professionisti la possibilità di acquisire una formazione lavorativa sul campo in materia di cooperazione allo sviluppo e allo stesso tempo di mettere a disposizione della controparte locale informazioni sulle procedure relative alla preparazione e alla presentazione di richieste per programmi e progetti di cooperazione tecnica.

Il programma ha una durata di un anno. I partecipanti seguiranno un corso di formazione di due settimane che si terrà presso lo Staff College del Sistema delle Nazioni Unite (UNSSC) a Torino. I temi trattati saranno inerenti alla cooperazione internazionale e, in particolare, riguarderanno la formulazione e la gestione di programmi e progetti in paesi in via di sviluppo.

Al termine del corso, i partecipanti svolgeranno la loro attività per un periodo di 11 mesi e mezzo in paesi in via di sviluppo per acquisire una formazione pratica sul campo e per condividere conoscenze ed esperienze di cooperazione con le controparti locali.

I partecipanti inizieranno il programma nel mese di gennaio 2009 e riceveranno una borsa mensile in valuta locale determinata dalle Nazioni Unite in base al costo della vita nei vari paesi di destinazione.

Requisiti

Titoli: Essere in possesso di uno dei seguenti titoli accademici: a) laurea conseguita secondo il vecchio ordinamento universitario; b) laurea specialistica conseguita secondo il nuovo ordinamento universitario; c) laurea conseguita secondo il nuovo ordinamento universitario accompagnata da un titolo di Master. Titolo universitario richiesto, se conseguito all'estero, è il Master o Maîtrise.

Lingue: Ottima conoscenza della lingua inglese; la conoscenza di altre lingue ufficiali delle Nazioni Unite costituisce titolo preferenziale

Limiti di età: I candidati devono essere nati dopo il 1 gennaio 1980

Nazionalità: Italiana

Scadenza: I formulari di candidatura dovranno pervenire al nostro ufficio entro e non oltre il
29 agosto 2008 (non fa fede il timbro postale). Le domande pervenute in ritardo o incomplete non verranno prese in considerazione.

Il formulario di candidatura, da redigere in inglese, è disponibile presso l'ufficio UN/DESA di Roma o nei seguenti siti web: www.undesa.it e www.esteri.it. Il formulario dovrà essere accompagnato da una lettera di motivazione (in inglese, 200 parole al massimo), dal certificato di laurea con la lista degli esami sostenuti e dalla certificazione dei corsi post laurea (anche in fotocopia). Tale documentazione dovrà essere inviata al seguente indirizzo:

United Nations Department of Economic and Social Affairs (UN/DESA)
"Fellowship Programme"
Corso Vittorio Emanuele II, 251
00186 Roma

Le candidature ricevute via e-mail o via fax non saranno ritenute valide. A causa dell'elevato numero di candidature verranno contattati esclusivamente i candidati preselezionati per il colloquio. Per ulteriori informazioni consultare www.undesa.it oppure scrivere a fellowshipinfo@undesa.it.

Dove: 
Torino - PVS
Tipologia: 
Master
sezioni: 
Quando: 
2008-2009