Finanziamenti e progettazione: le opportunità per il Terzo Settore

Organismo: 
SCS/CNOS

Viste le contrazioni dei bilanci pubblici e le conseguenti ricadute negative sul terzo settore, la funzione del progettista negli ultimi anni risulta avere sempre più una valenza strategica. È importante dunque che chi svolge tale ruolo abbia conoscenze e competenze specifiche e sappia orientarsi nel vasto panorama dei finanziamenti europei.

La Federazione SCS/CNOS (Servizi Civili e Sociali – Centro Nazionale Opere Salesiane), da anni attiva nell’ambito della progettazione e della formazione sociale per i propri enti associati, mette a disposizione il proprio patrimonio formativo anche agli esterni e, dopo il successo della prima edizione, organizza la seconda edizione del corso “Finanziamenti e progettazione: le opportunità per il terzo settore”. Si terrà presso l’Istituto Salesiano Sacro Cuore a Roma, di fronte Stazione Termini, da giorno 6 a giorno 8 ottobre 2008, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti strumenti operativi per rintracciare finanziamenti, creare partnership efficaci, redigere proposte di finanziamento.

Il metodo utilizzato, basato sulla costante verifica e messa in pratica in aula delle tematiche trattate, consentirà di trasformare la lezione in un vero e proprio laboratorio progettuale in cui iniziare subito ad impiegare le nozioni acquisite.

Docenti del corso saranno Fabrizio Melorio e Claudia Gioia, esperti di formazione nel campo della progettazione e consulenti dell’Istituto Luigi Sturzo.

Il corso è destinato a Operatori di enti Pubblici (Scuole, Province, Comuni, Biblioteche, Università) e privati, organizzazioni nonprofit, Cooperative Sociali, ONG, e a tutti coloro che intendano intraprendere un percorso professionale in cui la progettazione rivesta un ruolo di primo piano.

Dove: 
Roma
Tipologia: 
Corso
sezioni: 
Quando: 
6-8 Ottobre 2008