Salta al contenuto principale

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in visita al Centro di Formazione Don Bosco di Ashaiman in Ghana

Nel corso della visita di Stato nella Repubblica del Ghana, il Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella sabato 6 aprile farà visita al Centro di Formazione Don Bosco di Ashaiman.

Alla presenza del Presidente della Repubblica sarà lanciato il progetto Ghana, che oltre al VIS coinvolge Confindustria Alto Adriatico, ente ideatore e promotore del progetto, Umana SpA e i Salesiani di Don Bosco. L’obiettivo è attivare percorsi di educazione e formazione tecnica rivolti ai giovani ghanesi per migliorare la loro formazione professionale, creare opportunità di interscambio lavorativo con l’Italia e rafforzare i rapporti esistenti tra i due Paesi.

La componente specifica del progetto affidata al VIS riguarda i corsi di lingua e cultura italiana che saranno seguiti dai ragazzi prima della partenza.

Il progetto rientra nell'ambito dei programmi di formazione professionale e civico-linguistica definiti dalla legge italiana, che prevedono la possibilità di inserire personale straniero nelle aziende italiane interessate al di fuori delle quote previste dalla normativa.

Gli studenti degli istituti tecnico-professionali delle Comunità Don Bosco di Sunyani interessati al progetto di scambio verranno selezionati dal Don Bosco Job Service Office in collaborazione con Umana Spa e dopo avere frequentato il corso di lingua, saranno successivamente inseriti nel tessuto lavorativo delle aziende del Friuli-Venezia Giulia. I settori che richiedono il maggior numero di figure specializzate formate sono cantieristica, edilizia e infrastrutture, logistica e movimentazione delle merci.

Già a partire dal mese di maggio i primi 30 ragazzi inizieranno i corsi di lingua italiana e di educazione civica organizzati dal VIS in collaborazione con l’Università per gli Stranieri di Siena. I corsi, dalla durata di due mesi e mezzo, consentiranno agli studenti di sostenere l’esame di certificazione linguistica in Lingua Italiana di livello A1 e di sviluppare la conoscenza e la comprensione delle strutture sociali, economiche, giuridiche e civili della società italiana. L’attività ha l’obiettivo di agevolare un’integrazione graduale e positiva nel contesto sociale e culturale italiano.

Questo progetto si inserisce nella progettualità che il VIS porta avanti da anni e che pone al centro l’essere umano e i suoi diritti, per una mobilità umana rispettosa dei diritti e della dignità della persona, sia che voglia restare nel proprio Paese di origine, sia che decida di migrare.

Il progetto Ghana, che vede l’adesione istituzionale dell’Ambasciata d’Italia in Ghana, consolida la partnership tra i due Paesi andando a supportare corsi di alta specializzazione e l’impiego lavorativo attraverso una migrazione regolare e un interscambio tecnico.

---------------

In Ghana i Salesiani gestiscono tre Centri di formazione professionale: Ashaiman, Sunyani, Tatale. Il VIS lavora in stretta collaborazione con la Congregazione per l’elaborazione, implementazione, monitoraggio e valutazione dei progetti di sviluppo. L’istituto tecnico Don Bosco ad Ashaiman e a Sunyani hanno un ufficio di supporto all’inserimento lavorativo dei giovani, il Job Service Office (JSO), che promuove il legame tra la scuola e il mondo del lavoro.