Salta al contenuto principale

Parlamento rurale balcanico, un evento per amplificare le voci delle comunità

Nel mese di giugno si è tenuto a Mostar, in Bosnia-Erzegovina, il terzo Parlamento Rurale Balcanico e il Vertice Balcanico sull'Alimentazione. Una delegazione di 13 partecipanti dall'Albania ha partecipato a questo evento che ha riunito oltre 80 partecipanti della regione, favorendo la collaborazione e lo scambio di idee tra attori di rilievo nell’ambito dello sviluppo rurale balcanico.

Il Parlamento rurale balcanico mira ad amplificare le voci delle comunità rurali nella regione. Ispirato dai parlamenti rurali di tutta Europa e dei Balcani occidentali, promuove l'auto-aiuto e l'azione delle popolazioni rurali, influenzando le politiche di sviluppo rurale. La delegazione albanese quest’anno è stata poi particolarmente rappresentativa, composta da produttori locali, istituzioni e società civile, in modo da riflettere al meglio settori, territori, background e interessi diversi di un Paese che è ormai di fronte a numerose sfide di sviluppo e crescita veloce.

Questo evento ha offerto un'eccellente opportunità per fare rete, promuovere i prodotti territoriali, discutere priorità comuni e promuovere una migliore qualità della vita nelle aree rurali. Le discussioni avvenute durante i giorni dell’evento hanno affrontato le esigenze e le sfide fondamentali per i processi di sviluppo rurale nei Balcani occidentali, concentrandosi su quattro temi principali: sforzi per applicare l'approccio "Leader" dell'UE; attuazione dell'Agenda Verde per i Paesi dei Balcani occidentali; sicurezza alimentare rurale per uno sviluppo rurale sostenibile; sfide e opportunità per le donne e i giovani nelle aree rurali.

La terza giornata del Parlamento è stata dedicata ai prodotti locali dei Balcani Occidentali. Lo stand dell’Albania si è presentato con prodotti tipici locali quali il formaggio di Reç e Pogradec, grappa e gliko di Përmet (presidio Slow Food).

Questa giornata è stata completamente incentrata sul cibo e sugli scambi inerenti l'importanza della trasformazione del sistema alimentare e delle opportunità dal punto di vista del cambiamento, movimento Slow Food, trasformazione dei sistemi alimentari, valorizzazione dell'agrobiodiversità e delle conoscenze tradizionali per uno sviluppo rurale innovativo ed evolutivo nei Balcani occidentali, le sfide future dell'agricoltura e il ruolo dell'agricoltura biologica.

Grazie alla collaborazione e partenariato con la Rete Albanese per lo Sviluppo Rurale (ANRD) e il supporto del progetto "Laghi d'Albania - Promozione di modelli di turismo sostenibile e responsabile per lo sviluppo integrale delle comunità" (AID 012590/02/1), finanziato da AICS - Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, è stata resa possibile la partecipazione di una parte delle delegazione albanese, composta dagli attori delle aree mirate dal progetto, quelle di Malesi e Madhe, Shkoder e Pogradec.