Salta al contenuto principale

LILA: un progetto per lo sviluppo inclusivo e sostenibile del territorio del lago di Scutari

Si è conclusa da qualche giorno la visita-studio in Italia, organizzata dall’associazione Kallipolis, prevista nell’ambito del progetto “LILA - progettare ed implementare una strategia vivibile e sostenibile per lo sviluppo del lago di Scutari attraverso il coinvolgimento delle realtà Locali”, co-finanziato dalla regione autonoma Friuli-Venezia Giulia.

Una delegazione albanese, composta da tre Agenti di Sviluppo Locale del VIS, due giovani della comunità di Kastrat - area di implementazione del progetto - due studentesse ed una professoressa dell’Università Agraria di Tirana, si è recata in Friuli-Venezia Giulia per osservare da vicino le esperienze di valorizzazione e protezione territoriale ed ambientale, anche a fini turistici, e gli esempi di impresa sociale sostenibile friulani.

L’iniziativa ha fornito un’occasione di incontro tra i partner locali del progetto e quelli della regione Friuli-Venezia Giulia ed ha permesso ai partecipanti di conoscere le buone pratiche di imprenditoria legate all’artigianato, al food processing ed al turismo sostenibile.

Nella regione, infatti, i giovani hanno visitato diverse cooperative agricole e una fattoria sociale presso le quali sono stati coinvolti nei processi di produzione e hanno potuto appendere il valore dei prodotti BIO e a chilometro zero.

La delegazione ha, inoltre, conosciuto la realtà di una cooperativa di sartoria finalizzata all’inclusione sociale attraverso la trasmissione di competenze nel campo del tessile e l’inserimento lavorativo in particolare dei richiedenti asilo, dei rifugiati, di persone con disabilità e di persone in condizione di svantaggio.

La visita-studio si è conclusa presso il Centro visite Isola di Cona della riserva Naturale Regionale Foce dell’Isonzo, dove i delegati hanno ampliato le loro conoscenze in merito alla valorizzazione di patrimoni naturalistici e alla promozione turistica.

Le buone pratiche apprese durante questa esperienza tra le diverse realtà del territorio regionale potranno essere usate come modello e spunto per la promozione di future progettualità in Albania.

Questa esperienza di capacity building si inserisce nell’ambito del progetto LILA, inaugurato in Albania il 20 gennaio 2021, di durata triennale, co-finanziato dalla regione autonoma Friuli Venezia Giulia ed implementato da un consorzio italo-albanese, che comprende, oltre al VIS, come partner italiani: la ONG Kallipolis, associazione di promozione sociale con sede a Trieste, il Consorzio Leonardo, che riunisce diverse cooperative sociali nell’area di Pordenone, il Comune di Sauris e Staranzano, modelli di riferimento per il turismo sostenibile ed esperienziale. Collaborano inoltre al progetto l’Università Agraria di Tirana, l’Unità Amministrativa di Kastrat e l’Agenzia Regionale delle Zone protette di Scutari, competente per la gestione e conservazione dell’area del lago di Scutari.

Con il progetto LILA si vuole contribuire a sviluppare un sistema di crescita inclusiva e rispettosa delle risorse naturali del territorio sul lago di Scutari, nel Nord Albania, in accordo con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030.

In particolare, l’obiettivo è quello di incentivare lo sviluppo di attività economiche basate su principi di turismo sostenibile e produzione locale di qualità, stimolando la partecipazione della popolazione dell’area di Kastrat, località del Nord Albania, ai processi decisionali relativi alla crescita durevole del territorio.