Salta al contenuto principale

Supporto alla Società Civile albanese per una più efficace protezione delle risorse naturali: al via un nuovo progetto finanziato dalla cooperazione svedese

Contrastare la degradazione ambientale di cui soffre da alcuni decenni l’Albania e potenziare una società frammentata e incapace di incidere sui processi decisionali a livello locale e nazionale. Sono questi gli obiettivi del progetto in partenza a gennaio 2021 che vede come capofila la ONG capofila albanese CO-PLAN in partnership con 3 ONG italiane: VIS, CISP e COSV.

Il giorno 15 Dicembre 2020, presso l’Ambasciata Svedese a Tirana, si è tenuta la cerimonia per la firma dell’accordo tra l’Agenzia Svedese per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo (SIDA) e la N , per la realizzazione di un progetto triennale dal titolo Empower Grass-Root CSOs for Improved Innovative Environmental Protection in Albania.

L’obiettivo generale che le ONG partner si prefiggono è di rafforzare le organizzazioni della società civile in ambito di protezione ambientale nella loro capacità di affrontare efficacemente le sfide che l’Albania ha davanti a sé, al fine di dar vita ad un cambiamento tangibile. In particolare, il progetto si pone tre obiettivi specifici: rafforzare le capacità gestionali e operative delle organizzazioni locali della società civile, introdurre modelli innovativi di gestione ambientale e potenziare il ruolo della società civile nei processi decisioni locali e nazionali.

L’ampio e variegato partenariato permetterà al progetto non solo di usufruire di un ampio know how ed expertise, ovvero di conoscenze e competenze eterogenee, ma anche di raggiungere un’impatto su scala nazionale. Tutto questo grazie anche alla pluriennale esperienza e al profondo radicamento delle ONG nel loro rispettivo territorio di competenza.