Archivio news

  • Agente di Sviluppo Locale in Albania, un ponte tra istituzioni e comunità locali

    18 novembre 2019 -  La settimana scorsa in Albania, alla presenza del Direttore Generale AICS, Luca Maestripieri in visita a Tirana, gli Agenti di Sviluppo Locale di quattro ONG italiane, che lavorano da anni in Albania, hanno presentato la propria figura professionale. 

    Per il VIS ha preso la parola Drita, che lavora come Agente di Sviluppo Locale dal 2011, indossando durante l'evento gli abiti tradizionali del Kelmend, sua regione d’origine, e ha raccontato la sua storia di crescita personale e professionale a favore dello sviluppo del territorio e a fianco delle comunità locali del Nord Albania.

     

  • Diritto dell'immigrazione, un corso di formazione per avvocati

    8 novembre 2019 - Il caso Open Arms e i successivi casi relativi all'imbarcazione Sea Watch; i Decreti Sicurezza approvati in estate e le indicazioni emerse al vertice di settembre tra Malta, Italia, Francia e Germania stanno cambiando in modo rilevante la normativa delle migrazioni. Per questo motivo l'Associazione Progetto Diritti Onlus e VIS, nell'ambito del progetto Humanitarian Corridors di cui VIS è partner, hanno deciso di organizzare una giornata di formazione su diversi temi riguardanti i diritti dei migranti: da quelli propri dei minori stranieri non accompagnati a quelli di chi richiede protezione internazionale.

  • Angola, un fondo di aiuto per gli ex ragazzi in situazione di strada reintegrati in famiglia

    7 novembre 2019 - Grazie al progetto Vamos Juntos, cofinanziato dall’Unione Europea, in Angola è stato istituito l’anno scorso il Fondo di Aiuto alle Famiglie.

    Si tratta di un sussidio economico erogato alle famiglie degli ex bambini in situazione di strada, che sono stati reinseriti nel proprio nucleo d’origine. Obiettivo finale di questo Fondo è evitare il fallimento della riunificazione familiare e il conseguente ritorno dei bambini in strada.

  • 50 anni di impegno, Museke celebra il traguardo guardando al futuro

    5 novembre 2019 - Quest'anno per Associazione Museke e per Fondazione Museke è un anno speciale. L'Associazione, che prende il nome dalla parola sorriso in lingua Kirundi utilizzata in Burundi, nasce nel 1969 operando inizialmente in Africa; nel 2009 nasce la Fondazione Museke, le due realtà sono autonome ma sono inscindibilmente legate dalla storia, la Fondazione nasce con lo scopo di promuovere e realizzare attività di tipo sociale, economico e culturale in favore di persone vulnerabili e bisognose.

  • Haiti, nasce CAFESO Store grazie al progetto Travay Se Libète

    3 novembre 2019 - Haiti è un paese estremamente povero e le opportunità di lavoro sono poche, per questo motivo il VIS è particolarmente attivo nell’accompagnamento dei giovani ad integrare il mondo del lavoro attraverso diverse la formazione, il sostegno dell’auto impiego, l’avvio di piccole imprese e l’inserimento in alcune aziende locali. Quest'anno sono state avviate 26 micro imprese attraverso il progetto Travay Se Libète.

     

  • L'Italia chiamata ad affrontate la sua terza Revisione Periodica Universale, l'intervista all'esperta Barbara Terenzi

    31 ottobre 2019 - Il VIS è una delle dieci ONG italiane che hanno istituito nel 2002 il  Comitato per la Promozione e Protezione dei Diritti Umani, la  rete di oltre 100 organizzazioni non governative italiane, che nel corso degli anni è diventata un punto di riferimento in grado di fornire informazione in materia di promozione e protezione dei diritti umani in Italia, attraverso il suo monitoraggio delle raccomandazioni ONU al nostro Paese.

  • In Ghana il primo training sullo Strategic Planning all’interno del progetto LEEWYV

    30 ottobre 2019 - Il progetto LEEWYV (acronimo inglese di "Empowerment economico locale per donne, giovani e gruppi vulnerabili attraverso azioni concertate di società civile e autorità locali in Ghana") è stato sviluppato nel 2018 dal VIS e finanziato dall’Unione Europea, al fine di promuovere lo sviluppo sostenibile nella regione di Brong Ahafo (BAR), attraverso meccanismi efficaci di coinvolgimento e cooperazione nei processi di sviluppo sostenibile tra le organizzazioni della società civile e le autorità locali.

     

  • Running and Cycling for Ethiopia, la campagna VIS a Bari e Sante Marie

    29 ottobre 2019 – Nell’ultima domenica di ottobre due eventi sportivi sono stati dedicati al VIS, a Bari con la Mezza Maratona, organizzata da MG Sport, e a Sante Marie (AQ) con la Cicloturistica della Castagna, organizzata dalla ASD Sport Emotion.

     

  • “Lo sviluppo è il nuovo nome della pace”. Tavola Rotonda a Torino in ricordo di Maurizio Baradello

    28 ottobre 2019 - È in programma il prossimo 9 novembre, in concomitanza con l’Assemblea annuale del VIS con i Presidi territoriali, la tavola rotonda in ricordo di Maurizio Baradello, tra i soci fondatori del VIS scomparso nel maggio 2017

     

  • Ad Haiti grazie al progetto Travay Se Libète è nata una piccola impresa familiare

    26 ottobre 2019 - Haiti è un paese estremamente povero e le opportunità di lavoro sono poche, per questo motivo il VIS è particolarmente attivo nell’accompagnamento dei giovani ad integrarsi nel mondo del lavoro attraverso la formazione, il sostegno dell’auto impiego, l’avvio di piccole imprese e l’inserimento in alcune aziende locali. Quest'anno sono state avviate 26 micro imprese attraverso il progetto Travay Se Libète.

Pagine