Archivio news

  • Covid-19, le ONG chiedono un emendamento al decreto "Cura Italia" per consentire l’adeguamento degli interventi

    25 marzo 2020 - Pubblichiamo integralmente il comunicato congiunto di AOI, Link2007 e CINI, di cui il VIS fa parte:

     

    La pandemia da Covid-19, che sta così duramente colpendo il nostro Paese, ormai  interessa tutto il mondo. Le organizzazioni della società civile italiane che lavorano in Italia e nel mondo per la cura, la tutela dei diritti e lo sviluppo delle comunità più fragili, sono estremamente preoccupate dalla situazione che rischia di compromettere la possibilità di continuare le attività con e per le comunità dei Paesi in cui lavorano, oltre a mettere in pericolo la vita di tante persone.

     

  • Emergenza Covid-19, il VIS lancia una appello a donare alla Protezione Civile per supportare chi è in prima linea

    23 marzo 2020 - Il VIS lancia un appello a donare alla Protezione Civile per sostenere i medici, gli infermieri e tutti coloro che sono in prima linea nel contrastare la diffusione dell’epidemia da Covid-19.

  • Diario di una volontaria sospesa

    20 marzo 2020 - Pubblichiamo il diario di Rebecca Diotallevi, 28 anni, che qualche giorno fa avrebbe dovuto iniziare l'anno di servizio civile con il VIS in Palestina: 

     

    Foglie d’alloro ad incorniciare un sorriso soddisfatto, coriandoli fra i capelli e il calore di chi ti vuole bene. Si chiude il sipario e poi… vuoto. Dopo anni di obiettivi delineati da appelli d’esame e consegne, ti ritrovi a dover fare i conti con il vuoto e degli obiettivi a cui dare forma senza date né consegne.

  • Siamo operativi e #restiamoacasa

    16 marzo 2020 - In questo momento di grande difficoltà per il nostro Paese e di apprensione per quanto sta accadendo nel resto del mondo a causa dell’epidemia di Covid-19, il VIS esprime vicinanza e gratitudine a quanti sono in prima linea nella gestione dell’emergenza e nel garantire ai cittadini i servizi essenziali.

     

    Con senso di responsabilità e seguendo le disposizioni previste dal Decreto del Presidente del Consiglio dell’11 marzo 2020, è stata disposta la chiusura degli uffici della sede di Roma per tutelare le persone che vi lavorano, le loro famiglie e la comunità.

     

  • Artime confermato Rettor Maggiore fino al 2026

    11 marzo - Oggi Don Ángel Fernández Artime è stato riconfermato per i prossimi 6 anni, fino al 2026, nella carica di Rettor Maggiore dal Capitolo Generale della Congregazione Salesiana, che riunisce a Torino 242 salesiani da 134 nazioni.

     

    59 anni, originario di Gozón-Luanco, nelle Asturie, in Spagna, Artime ha emesso la sua prima professione nel 1978, i voti perpetui nel 1984 ed è stato ordinato sacerdote tre anni più tardi.

     

  • Paolo Dieci, a un anno dalla scomparsa gli atti del convegno a lui dedicato

    10 marzo 2020 - Un anno fa, il 10 marzo 2019, cadeva l’aereo dell’Ethiopian Airlines con a bordo 157 persone tra cui Paolo Dieci, presidente della Ong Cisp, partner del VIS in diversi progetti. Uno di questi riguarda la formazione dei giovani nel mondo della cooperazione. Paolo era docente del master Cooperation and Development all’Università di Pavia, dove lo scorso giugno si è svolto un evento a lui dedicato dal titolo “Riflessioni di e per Paolo Dieci”.

     

  • Migranti di ritorno, giovani e minori in mobilità al centro del nuovo progetto in Senegal, Gambia e Guinea Bissau

    10 marzo 2020 - Al via in tre Paesi chiave per i flussi migratori, Senegal, Gambia e Guinea Bissau, il nuovo progetto di emergenza che per 15 mesi coinvolgerà giovani e minori in mobilità.

     

    Il VIS, insieme ai partner COOPI e Mani Tese, implementeranno il progetto “Investire sul futuro: protezione, formazione e occupazione per i migranti di ritorno, i migranti potenziali ed i migranti  minori non accompagnati in Senegal, Gambia e Guinea Bissau”. Il progetto fa parte della campagna Stop Tratta, con cui VIS e Missioni Don Bosco realizzano campagne di sensibilizzazione sui rischi della migrazione irregolare in Africa Est e Ovest.

     

  • Per i dimenticati di Idlib

    7 marzo 2020 - Il VIS aderisce all'appello a favore delle persone a Idlib, nel nord ovest della Siria, vittime di una tragedia umanitaria:

  • DL Milleproroghe: secondo le Reti di ONG AOI, CINI, LINK 2007 e il Forum Terzo Settore gli impegni non sono sufficienti

    5 marzo 2020 - Pubblichiamo integralmente il comunicato congiunto di AOI, Link2007, Forum Terzo Settore e CINI, di cui il VIS fa parte: 

     

  • Mortalità neonatale per uno su venti, al via un progetto per proteggere mamma e bimbo in Burundi

    5 marzo 2020 - È partito a febbraio il nuovo progetto sanitario realizzato Fondazione Museke con il supporto del VIS dal titolo “Intervento di formazione per il miglioramento qualitativo dei servizi sanitari nel settore della salute materno infantile in Burundi”.

     

Pagine