Archivio news

  • resto@ttivo #diaridalmondo - In Palestina e Israele le strade tornano deserte

    1 agosto 2020 - Per i diari di resto@ttivo nel mondo pubblichiamo la testimonianza di Luigi Bisceglia, rappresentante Paese VIS in Palestina: 

     

    Sono in ufficio. L’Università è vuota e silenziosa. In questi giorni qui si celebra un’importante festa musulmana, l’EID AL ADHA, la festa del sacrificio che ricorda ricorda il sacrificio sostitutivo effettuato con un montone da Abramo.

    La festa quest’anno sarà sottotono a causa del Covid-19 e della conseguente chiusura di strade e negozi in tutta la Cisgiordania.

  • Green Lands, la gestione dei rifiuti nel cammino verso l'integrazione europea dell'Albania

    1 agosto 2020 - Secondo un report della Commissione Europea del 2019, in Albania solamente il 65% dei rifiuti viene raccolto. Il resto finisce quasi tutto nei fiumi e nei corsi d’acqua.

    L’Istituto Nazionale di Statistica Albanese riporta invece che nel 2018 solamente il 68% della popolazione ha avuto accesso ai servizi di smaltimento dei rifiuti. Ed è proprio la gestione dei rifiuti uno dei punti deboli che rischiano di ostacolare il processo di integrazione europea dell'Albania.

     

  • resto@ttivo - In Palestina un aiuto per l'ospedale oncologico e per quello per neonati prematuri

    31 luglio 2020 - Al via due importanti progetti in Palestina per aiutare il Paese ad affrontare la grave emergenza sanitaria relativa al Covid-19. I fondi sono stati stanziati dalla CEI Conferenza Episcopale Italiana e saranno impiegati per la fornitura di dispositivi di protezione individuale destinati a due importanti ospedali.

  • Cooperazione internazionale, ricerca scientifica e aziende insieme per contrastare la diffusione del Covid-19 nei Paesi del Sud del mondo

    17 luglio 2020 - Il mondo della cooperazione internazionale si unisce a quello della ricerca scientifica e delle aziende per contenere la diffusione dell’epidemia da Covid-19 in oltre cento Paesi del Sud del mondo tra Africa, America Latina e Asia.

    Il VIS, Fondazione Avsi, Medici con l’Africa Cuamm insieme al Politecnico di Milano hanno avviato una nuova collaborazione per la realizzazione di campagne informative e l’auto produzione di dispositivi di protezione individuale con materiali reperibili in loco e a basso costo.

  • resto@ttivo #diaridalmondo - Senegal al bivio: Covid-19 o fame?

    17 luglio 2020 - La nostra capo progetto a Tambacounda, Tiziana Meretto, ha scritto questa testimonianza su alcune iniziative di supporto a giovani le cui attività sono state colpite dai blocchi previsti dal lockdown.

     

    Dare priorità al contenimento della pandemia o evitare che la popolazione muoia di fame ?

    Penso che sia questa la domanda che gira nella testa dei leader africani in questo periodo. Mi riferisco a Paesi come il Senegal, la Costa d’Avorio o anche i quelli dell’Africa dell’Est, come l’Etiopia.

  • Vaccino bene comune universale. Il VIS sottoscrive l'appello lanciato da Yunus

    15 luglio 2020 - “L'unico modo per sradicare definitivamente la pandemia è avere un vaccino che possa essere somministrato a tutti gli abitanti del pianeta, nelle campagne o nelle città, uomini o donne, che vivono in Paesi ricchi o in quelli poveri”.

  • resto@ttivo - In Tigray l'occupazione femminile viaggia sulle onde radio

    14 luglio 2020 - Ogni lunedì mattina, dale 9.30 alle 10 Radio Demtsi Weyane, la radio più ascoltata della Regione Tigray, trasmette un “Echo of the youth”.

     

    Il programma radiofonico è stato creato all’interno del progetto DEAL, parte del Programma SINCE finanziato dall’Unione Europea tramite l’Ambasciata italiana di Addis Abeba. L'iniziativa rappresenta uno strumento per promuovere nelle aree più remote i valori del lavoro dignitoso e l’inserimento lavorativo delle donne nei settori manufatturieri.

     

  • resto@ttivo #diaridalmondo - RD Congo, nel Paese senza libri un sussidiario per i bimbi costretti a casa

    8 luglio 2020 - Pubblichiamo per resto@ttivo nel mondo il diario di Monica Corna, rappresentante Paese VIS in Repubblica Democratica del Congo:

     

    I bambini del Centro Don Bosco Ngangi non vanno a scuola da più di tre mesi cosi come i tutti loro coetanei in età scolare della Repubblica Democratica del Congo.

     

  • resto@ttivo #diaridalmondo - Goma Session Slam: "Questi momenti di poesia mi aiutano a credere in me stessa".

    7 luglio 2020 - Pubblichiamo la seconda puntata del racconto di Ben Kamuntu, operatore VIS per la comunicazione in RD Congo:

     

    I miei più cari saluti dal centro Don Bosco Ngangi. Eccoci all’appuntamento promesso l’ultima volta che ci siamo sentiti, di trascorrere una mattinata in compagnia dello slam. Grazie ai giovani poeti di “Goma Session Slam”, ogni giovedì, i giovani accolti al Centro Don Bosco Ngangi possono vivere momenti di lettura, di scrittura e di espressione poetica.

  • Diritto di asilo nella UE: pubblicato il rapporto Easo 2020

    2 luglio 2020 - Il 25 giugno scorso EASO (European Asylum Support Office) ha ufficialmente lanciato l'edizione 2020 del EASO Asylum Report di cui è disponibile la versione in italiano. Si tratta della relazione annuale sulla situazione dell'asilo nell'Unione Europea (clicca qui per leggere la sintesi). Il VIS da diversi anni collabora con l'organismo europeo per la stesura del rapporto fornendo aggiornamenti in materia e il continuo monitoraggio del settore.

     

Pagine