Salta al contenuto principale

Un Mondo Possibile 66

Giugno 2021
IN QUESTO NUMERO

IN QUESTO NUMERO

Il numero si apre con la riflessione del presidente del VIS, Nico Lotta, sulla necessità di assumere un comportamento responsabile nei confronti delle future generazioni: riconoscere l’importanza del principio di responsabilità intergenerazionale è l’unica via che Papa Francesco indica come possibile per costruire una “casa comune”.

Rientrano nel filone tematico annuale sull’ecologia integrale il contributo di Stefano Zamagni, Professore di Economia Politica presso l’Università di Bologna e Presidente della Pontifica accademia delle scienze sociali e l’articolo di Alessandra Smerilli, economista salesiana e Sottosegretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

Uno spazio importante della rivista è stato dedicato, infine, al progetto portato avanti da Salesiani per il Sociale in collaborazione con il VIS e CNOS-FAP per far fronte all’emergenza covid in Italia: dispositivi di protezione, pc e buoni spesa sono stati distribuiti in 16 Regioni al fine di supportare i più fragili.

 

Editoriale

La terra dei figli, di Nico Lotta

Speciale Ecologia integrale

• Sviluppo: il nuovo nome della pace, di Stefano Zamagni

• Custodire l’ambiente, custodire la persona, di Alessandra Smerilli

• Sapone nero… , di Giampaolo Gullotta

• Etiopia, emergenza silenziosa, di Chiara Lombardi Reportage VIS, Salesiani per il Sociale e CNOS FAP nell’emergenza covid

Oggi si parla di…

• RDC: un Paese che spera solo nei giovani, di Ilaria Nava e Monica Corna

• Educare al tempo della pandemia, di Marta Rossi

Vita Associativa

Fare rete sul territorio, di Elena Sacchetto

Dal Direttore

Quei numeri che non sono numeri… di Luca Cristaldi

Ultimi numeri