Salta al contenuto principale

SMART 2060 - Studenti, Migranti, Ambiente, Relazioni, Territori

"SMART 2060 - Studenti, Migranti, Ambiente, Relazioni, Territori" è un progetto di Educazione alla Cittadinanza Globale, sostenuto dal Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo, il cui obiettivo è sensibilizzare i giovani sulla sostenibilità ambientale e la cittadinanza ecologica. L'idea è che la scuola diventi un luogo per sviluppare pensiero critico e competenze ecologiche, favorire inclusione e senso di appartenenza, e dove l’educazione e la formazione alla sostenibilità ambientale diventino strumento per contrastare l'abbandono scolastico.

 

OSC

4

Scuole

6

Studenti

1200

Docenti

52

I tre Pilastri del Progetto

La piattaforma didattica

Scopri gli eco-incarichi e le sfide che coinvolgeranno i ragazzi e le ragazze delle scuole aderenti

Corsi Online

Corsi Online

Educare al futuro

Materiali di approfondimento

Materiali di approfondimento

I Partner

Il progetto, di cui il VIS è capofila, è realizzato con la collaborazione di

Il CIES Onlus realizza da oltre trent’anni interventi di sensibilizzazione sulle tematiche legate allo sviluppo e di educazione alla cittadinanza globale. Ha sviluppato, a partire dagli anni ‘90, una particolare forma di coinvolgimento del pubblico, di grande impatto, che prevede la realizzazione di percorsi immersivi/teatrali, spesso con scenografie a grandezza naturale, ma anche all’interno di scuole con scenografie più leggere, e con l’impiego di facilitatori/attori e di una struttura che fonde improvvisazione teatrale e gioco di ruolo.

Don Bosco 2000 è una associazione che promuove la cooperazione e lo sviluppo locale e internazionale attraverso attività sociali, solidali, educative e professionali. L’obiettivo principale dell’Associazione si esprime attraverso un’accoglienza calorosa e l’impegno nell’opera di integrazione, sempre in stretta connessione con i Paesi di origine per favorire l’incontro tra la carità e lo sviluppo.

 

CESRAM - Centro Studi e Ricerca Ambiente Marino, è un ente no profit, con sede in Calabria, nato a novembre 2010. Conduce programmi di monitoraggio degli habitat marino-costieri perseguendo obiettivi di utilità sociale nell’ambito della tutela e valorizzazione della natura, con lo scopo di promuovere azioni di ricerca e divulgazione scientifica, in collaborazione con enti nazionali ed internazionali.