“Questi ultimi mesi sono stati emotivamente pesantissimi. Le persone continuano a soffrire, l’umanità continua a essere calpestata, ma noi non ci arrendiamo, anzi ci siamo resi conto che l’unico modo per continuare ad alimentare la speranza sia impegnarsi sempre di più in quello che facciamo.”
Con queste parole Luigi Bisceglia, Coordinatore Regionale del VIS per il Medio Oriente, descrive l’attuale situazione in Palestina e introduce l’impegno del VIS per garantire supporto alla popolazione palestinese.
Dal 7 ottobre 2023, la guerra ha causato migliaia di morti e oltre 1,5 milioni di profughi a Gaza, generando un forte incremento della conflittualità anche in Cisgiordania.
Nonostante questo, il VIS non ha mai interrotto le sue attività in Palestina anzi, l’obiettivo è quello di ampliarle sia nel settore dello sviluppo economico che in quello educativo, del supporto psicologico e della salute mentale.
Per realizzare tutto ciò è fondamentale lavorare sulla promozione della pace, sullo stop alle armi, la fine della violenza. Sulla situazione generale in Palestina, la posizione del VIS coincide con quanto previsto dal diritto internazionale, dal diritto internazionale umanitario e dagli specifici trattati di protezione e promozione dei diritti umani. Prevede in particolare:
- Il cessate il fuoco immediato e duraturo
- L’accesso agli aiuti umanitari a Gaza senza restrizioni e gestiti da organismi indipendenti che rispettano i 7 principi del movimento internazionale della Croce Rossa e della Mezza Luna Rossa
- Il rilascio degli ostaggi israeliani senza condizioni
- La fine dell'occupazione israeliana e l'avvio di un nuovo processo di pace sotto l'egida della Comunità internazionale
- La sospensione dell'invio di armi a Israele nel rispetto dei principi umanitari
- La sospensione dell'accordo di associazione Eu-Israele, come strumento di deterrenza, qualora non si arrivi a un cessate il fuoco completo, immediato e duraturo
Cliccando qui è possibile consultare il documento relativo al posizionamento del VIS sulla attuale situazione in Palestina.

.jpg)




Non solo emergenza. Il VIS è attivo in Palestina con altre campagne tra cui "No wall in Palestine" e altri progetti. Clicca qui per approfondire.