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COOPI
Area Manager RDC - Italia con missioni

COOPI Cooperazione Internazionale è un’organizzazione umanitaria italiana laica e indipendente che lotta contro ogni forma di povertà per migliorare il mondo. Fondata nel 1965, oggi COOPI è presente in 33 paesi tra Africa, America Latina e Caraibi e Medio Oriente, con progetti sia di emergenza che di sviluppo portati avanti da staff espatriato, di media oltre 270 persone all’anno, e staff nazionale. I principali finanziatori istituzionali sono l’Unione Europea – ECHO e INTPA – USAID, le agenzie dell’ONU, il Governo italiano, gli Enti locali e altri Governi Europei.

Durata del contratto: 12 mesi, rinnovabili in caso di valutazione positiva del lavoro svolto
Data inizio prevista: ASAP
Responsabile gerarchico: Direzione
Scadenza presentazione candidature: 07/05/2024

COOPI in RDC

 

Presente in RDC dal 1977, COOPI ha aumentato notevolmente il numero delle sue operazioni nel Paese in risposta ai conflitti degli ultimi 20 anni. A partire dal Kivu, dove ha avuto luogo il primo intervento, le attività di COOPI si sono estese alla maggior parte delle zone di crisi, per attuare programmi di emergenza a beneficio delle popolazioni sfollate e delle vittime della guerra, con particolare attenzione alla nutrizione, alla sicurezza alimentare e alla protezione dell'infanzia. Nelle province che escono dalla crisi, COOPI si impegna a realizzare progetti pluriennali per assicurare la transizione dall'emergenza allo sviluppo e garantire uno sviluppo armonioso e sostenibile.

COOPI fornisce una risposta pertinente alle esigenze delle popolazioni locali attraverso una struttura di coordinamento a Kinshasa e varie basi operative nelle province. Ogni anno, COOPI realizza una dozzina di progetti finanziati dall'Unione Europea, dal Fondo Umanitario, dalla CPI e dalle agenzie ONU.

 

 

Obbiettivo della posizione (max. 3-4 righe)

Nell’ambito delle Attività Internazionali, COOPI cerca un Area Manager per la gestione del paese Repubblica Democratica del Congo. La posizione, basata in Italia con frequenti missioni anche di media e lunga durata, fa riferimento alla Direzione.

 

Responsabilità
 

  • Definire le strategie relative alla presenza della Fondazione nel paese di in accordo con la Direzione;
  • Monitorare le attività in corso, assicurandone la buona esecuzione rispetto ai contenuti definiti, anche nei loro termini economici e finanziari;
  • Curare e sviluppare i rapporti con i Donatori istituzionali, di concerto con il Capo Missione e secondo gli indirizzi della Direzione, attraverso i loro funzionari competenti a livello territoriale locale o centrale;
  • Supportare il capo missione nelle relazioni con le autorità e le controparti locali al fine di assicurare la migliore gestione delle attività in corso;
  • Garantire l’applicazione e il rispetto delle procedure della Fondazione, dei donatori istituzionali e del paese
  • Formulare e aggiornare, in accordo con il Capo Missione, i regolamenti locali di attuazione delle Procedure della Fondazione e verificarne l'applicazione;
  • Collaborare alla selezione, contrattualizzazione e formazione del personale espatriato da inserire nel paese;
  • Favorire la raccolta e la diffusione di notizie sulle attività afferenti al Paese di competenza, assicurando il passaggio di queste informazioni agli Uffici della Fondazione istituzionalmente preposti.

 

 

Profilo del candidato

ESSENZIALI

  • Formazione universitaria
  • Esperienza lavorativa complessiva di almeno 7 anni, di cui almeno 5 nell'ambito della cooperazione internazionale
  • Esperienza lavorativa significativa all'estero di almeno 3 anni con responsabilità diretta di progetti e gestione di personale espatriato
  • Ottima conoscenza sia scritta che orale di queste lingue: francese (prioritario), inglese
  • Competenze nella gestione amministrativa dei progetti (pianificazione, supervisione del budget disponibile, controllo)
  • Spiccate attitudini ad interagire e collaborare in termini di pianificazione e coordinamento con interlocutori diversi
  • Ottime capacità relazionali e di comunicazione
  • Spiccata attitudine al problem solving
  • Disponibilità ad effettuare frequenti missioni di monitoraggio e controllo sul campo

 

DESIDERABILI

Costituiranno titolo preferenziale ai fini della selezione:

  • una precedente e significativa esperienza in ruolo similare;
  • una precedente e significativa esperienza con COOPI.
link alla vacancy: https://coopi.org/en/job-position.html?id=5150&view=2