Salta al contenuto principale

Accountability e Policy

L’accountability, cioè la responsabilità di documentare e rendicontare ai propri stakeholders i risultati raggiunti, i modi in cui sono stati conseguiti e i mezzi utilizzati per il loro raggiungimento, costituisce nel contempo un dovere e un termine di riferimento fondamentale dell’azione del VIS. La definizione specifica e trasparente di obiettivi e risultati attesi, così come delle modalità adottate per perseguirli, passa attraverso la presentazione di sistemi, strumenti, procedure e Policy che l’Organizzazione si è data e che rinnova costantemente alla luce delle esperienze compiute e degli standard stabiliti dalle norme e dai donatori (compliance). Le linee-guida, le Policy e le procedure del VIS sono coerenti rispetto alla vision e mission dell’Organismo e costituiscono disposizioni vincolanti per tutto lo staff, in Italia e all’estero, per i partner e per tutti i terzi a vario titolo coinvolti nelle attività programmatiche.

 

 

Il VIS, inoltre, adotta i principi fondamentali di umanità, neutralità, imparzialità e indipendenza; aderisce al Code of Conduct for the International Red Cross and Red Crescent Movement and Non-Governmental Organizations (NGOs) in Disaster Relief e agli Sphere Standards.

Qualunque informazione o sospetto di violazione delle disposizioni contenute nel Codice di Condotta e nelle Policy del VIS, può essere segnalata:

Via e-mail: scrivendo a odv@volint.it

A mezzo posta ordinaria: inviando una busta sigillata contrassegnata con “OdV – Riservato” e indirizzata a Organismo di Vigilanza, Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, via Appia Antica 126, 00179 Roma

Per telefono: chiamando il +39.06.516291 e lasciando un recapito telefonico per essere contattati da un membro dell’Organismo di Vigilanza o dal Presidente VIS

Di persona: chi vuole segnalare può richiedere un incontro specifico con il Presidente VIS o con un membro dell’Organismo di Vigilanza presso la sede.

VIS garantisce la riservatezza del procedimento, la segretezza dell’identità dell’informatore, di ogni persona sospetta e/o coinvolta e ascoltata durante l’istruttoria, le indagini e la gestione della denuncia.

Documenti Istituzionali

 

 

Adempimenti L. 124/17

Secondo quanto previsto dalla Legge 124/2017, (Art. 1 c. 125 e succ.) VIS Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, con sede in Roma, Via Appia Antica 126, CF. 97517930018,  rende pubblici sul proprio sito,  gli importi di natura pubblica percepiti nel 2018.

Scarica il documento

Iscriviti a Chi siamo