Salta al contenuto principale

Advocacy e diritti umani

Guida e strumenti per promuovere uno sviluppo sostenibile

OFFERTA DIDATTICA

  • Inizio corso: 29 ottobre 2024
  • Scadenza iscrizioni: 25 ottobre 2024 (sconto per iscrizioni early booking entro il 4 ottobre)
  • 6 unità di apprendimento asincrone, che prevedono: materiali didattici disponibili offline guidati da file audio/video, esercitazioni individuali, verifica finale.
  • Presentazione della classe e introduzione al corso: Piattaforma Zoom, 29 ottobre ore 20.30
  • 4 appuntamenti in diretta video su Zoom (registrazioni disponibili sempre): L'agenda 2030: la Volountary National Review e la Universal Periodic Review UPR) a confronto - 26 novembre ore 13; Monitoraggio dei diritti umani – 3 dicembre ore 20:30; Monitoraggio di una convenzione - 12 dicembre ore 20.30; Incontro di restituzione finale - 13 gennaio ore 20.30
  • Conclusione del corso: giugno 2024
  • Titolo rilasciato: Diploma di specializzazione in Advocacy e Diritti Umani
  • Corso in partenariato con

       Comitato per la promozione e protezione dei diritti umani

  • Corso riconosciuto ufficialmente dal MIUR con decreto 4 agosto 2016

     logo miur

 

PRESENTAZIONE

Il corso mira a fornire a cittadini, operatori di comunità, operatori sociali e chiunque sia impegnato attivamente per la promozione di una società più equa ed inclusiva, nozioni e strumenti di advocacy che diano l’opportunità di comprendere la cornice di riferimento entro cui i diritti umani sono definiti e strutturati e, allo stesso tempo, identificare delle linee guida per una sua azione efficace.

La partecipazione attiva, la responsabilità personale e l’ownership sono senz’altro le parole chiave di questo processo insieme ad un coinvolgimento attivo di tutela dei beneficiari. Il corso, dunque, affronta le questioni teoriche legate al sistema internazionale di tutela dei diritti umani e approfondisce attraverso una guida pratica e con specifico riferimento alla relazione dei Diritti Umani con lo Sviluppo Sostenibile, il senso di un processo di advocacy, la pianificazione delle sue strategie, le relative azioni e i suoi ambiti di intervento.

In sintesi il corso ha l’obiettivo di rappresentare una guida pratica per una cittadinanza attiva che promuove una società democratica ed inclusiva.

 

DOCENTE E TUTOR:

Barbara Terenzi

Responsabile dell’Ufficio Diritti Umani e Advocacy del VIS, è un’ antropologa culturale e attivista per i diritti umani, da anni lavora per la loro difesa, con particolare attenzione ai diritti della donne e dei bambini. Ha guidato numerose delegazioni presso le Nazioni Unite sia per gli Organi previsti dal Trattato che per il Consiglio dei Diritti Umani a Ginevra e alle Nazioni Unite di New York. Insegna i temi legati allo Human Rights Based Approach (HRB) in diverse Istituzioni internazionali e Universitarie.

Emma Colombatti

Docente e tutor della Scuola di Alta Formazione. Esperta di Cooperazione Internazionale allo Sviluppo con all’attivo un’esperienza di volontariato di cinque anni con la famiglia all’interno della foresta amazzonica brasiliana. E’ stata membro del Comitato Esecutivo del VIS dal 2011 al 2017 con delega alla formazione e ai diritti umani e advocacy.

 

METODOLOGIA

Per frequentare il corso è necessario collegarsi alla piattaforma e-learning Scuola di Alta Formazione www.formazione.volint.it. Una volta effettuata l’iscrizione al corso, si riceverà una e-mail contenente le credenziali di accesso alla piattaforma. La piattaforma offre funzionalità simili a quelle di un’aula virtuale, basandosi sull’apprendimento collaborativo e sulla costruzione di una conoscenza condivisa. La metodologia di apprendimento a distanza utilizza strumenti asincroni interamente online (come forum e materiali multimediali), in grado di produrre un livello di interattività paragonabile a un corso erogato in presenza.

Il corso si sviluppa in sei unità di apprendimento erogate il venerdì di ciascuna settimana del corso. Ogni venerdì, gli studenti troveranno disponibili in aula virtuale i materiali didattici (files, audio o video) corrispondenti alla lezione della settimana, guidati da file audio/video della tutor. I materiali didattici potranno essere scaricati dalla piattaforma e consultati offline. Eventuali video- approfondimenti legati a tematiche specifiche saranno invece erogati in versione registrata. Inoltre, per alcune unità di apprendimento e in base alle esigenze della classe, potranno essere organizzati dei webinar, con date e orari che verranno comunicati ad inizio corso, in modo da favorirne l’interattività.

Per seguire il corso non è necessario collegarsi alla piattaforma ad un orario definito: i materiali didattici e le proposte di attività saranno inseriti in piattaforma dalla tutor il venerdì e rimarranno disponibili per lo studente senza scadenza. Gli utenti avranno accesso illimitato alla piattaforma.

Gli studenti sono tenuti a prendere parte ad un forum di discussione virtuale. La partecipazione al forum è essenziale per lo svolgimento e il pieno raggiungimento degli obbiettivi del corso. Gli studenti potranno confrontarsi, discutere e dialogare sul tema della lezione, al fine di apprendere attraverso un approccio collaborativo e partecipativo. La tutor seguirà attivamente tutti gli studenti, indirizzando il loro lavoro e rispondendo ai loro quesiti.

Agli studenti è inoltre richiesto, ogni settimana, lo svolgimento di un’esercitazione sul tema della lezione, che consiste generalmente in una analisi approfondita dei testi forniti dalla tutor. L’esercitazione verrà valutata dalla tutor, e il voto inciderà sul voto complessivo del corso.

La stima orientativa dell’impegno richiesto dal corso è di circa 20 ore settimanali, generalmente suddivise tra lettura e studio del materiale didattico, lettura dei contributi della tutor e navigazione sulla piattaforma. A ciò va aggiunto il tempo dedicato al forum, e l’impegno richiesto durante la consegna delle esercitazioni settimanali e delle verifiche. È lasciata a discrezione dello studente la possibilità di approfondire ulteriormente le lezioni, attraverso testi aggiuntivi forniti dalla tutor.


 

REQUISITI

È richiesta la conoscenza della lingua inglese che renda possibile, da parte dello studente, la lettura e la comprensione dei materiali didattici.

 

DESTINATARI

Educatori ed insegnanti di tutte le fasce scolastiche ed educatori allo sviluppo; progettisti; aspiranti volontari internazionali e cooperanti; studenti universitari e laureati desiderosi di specializzazione nel settore.

 

La classe inizierà il corso con un primo incontro in diretta "Presentazione della classe e introduzione ai progetti di sviluppo" che si terrà giovedì 24 ottobre ore 20.30 sulla piattaforma Zoom. Lo scopo di questo appuntamento sincrono è quello di conoscersi reciprocamente, condividere motivazioni e aspettative del percorso formativo appena iniziato e incontrare la tutor. Verrà fatta un'introduzione ai progetti di sviluppo, della loro sostenibilità, delle diverse tipologie di intervento e dell'approccio basato sui diritti umani. L’incontro verrà registrato per coloro che non potranno partecipare.

Il programma si articola in otto unità di apprendimento asincrone così distribuite:

  • Unità 1, 25 ottobre - 7 novembre

Introduzione ai progetti di sviluppo

Le tipologie di intervento e gli attori (stakeholders). La sostenibilità di un progetto e gli elementi chiave per il successo. L’approccio basato sui diritti umani (HRBA)

  • Unità 2, 8-21 novembre

Il ciclo di progetto (Project Cycle Management)

Analisi delle diverse fasi del ciclo di progetto. La programmazione orientativa e l'identificazione

dell’idea progettuale. L’analisi di fattibilità.

 

Zoom, 18 novembre ore 13.00 (tbc)

Approfondimento in diretta con Barbara Terenzi: L'Agenda 2030 e il contesto internazionale

 

  • Unità 3, 22-28 novembre

La scelta della strategia di intervento

L’analisi dei problemi e l’«albero dei problemi». L’identificazione degli obiettivi e l’«albero degli obiettivi».

 

  • Unità 4, 29 novembre - 5 dicembre

La metodologia del Quadro Logico

La matrice del quadro logico e la sua evoluzione introdotta dalla Teoria del Cambiamento.

 

Zoom, 5 dicembre ore 14 (tbc)

Approfondimento in diretta con Valentina Barbieri: Le figure professionali richieste nella cooperazione

 

  • Unità 5, 6-19 dicembre

La formulazione del progetto

Analisi di alcuni elementi fondamentali presenti nei formulari più comuni. La concept note. Il contesto: l’analisi della pertinenza. Le procedure e la metodologia. Il cronogramma. La sostenibilità.

 

Zoom, 18 dicembre ore 18.00 (tbc)

Approfondimento in diretta con Valbona Ndoj: Costruzione del budget

 

  • Unità 6, 20 dicembre - 9 gennaio

Aspetti economici e finanziari del progetto

La pianificazione delle risorse. La stesura del piano finanziario / budget. Il bilancio di un progetto: preventivo, intermedio e finale. Cenni sulla rendicontazione tecnico-finanziaria.

 

  • Unità 7, 10-16 gennaio

Il finanziamento e la realizzazione di un progetto

I principali enti finanziatori. L’istruttoria delle domande. Le condizioni di ammissibilità.

  • Unità 8, 17-23 gennaio

Realizzazione, monitoraggio e valutazione del progetto

L’implementazione del progetto. Criteri e tipologie di monitoraggio e di valutazione. Analisi di efficienza, efficacia, impatto e sostenibilità.

 

  • Prova Finale, 24 gennaio

In questa data, all'interno dell'aula dedicata in piattaforma, sarà visibile la consegna della prova finale: allo studente verrà richiesto di redigere un elaborato e di caricarlo entro quindici giorni in piattaforma.

 

Per agevolare l’interazione con la classe è prevista l’organizzazione di brevi momenti in diretta (Q&A – Question and Answer), ogni mercoledì alle 20.30 sulla piattaforma Zoom. Durante questi appuntamenti sarà possibile interagire direttamente con la tutor e con gli altri corsisti, condividendo dubbi e/o domande sul tema affrontato in ciascuna settimana. Questi incontri non sono in nessun modo obbligatori ma rappresentano un’occasione di incontro e condivisione.

Alla fine del percorso è previsto un incontro finale di restituzione in diretta sulla piattaforma Zoom il 26 febbraio ore 20.30 in modo da poter condividere le valutazioni del percorso fatto insieme.

 

VALUTAZIONE

Gli studenti verranno valutati sulla base della partecipazione attiva durante il corso - ovvero dell’intervento e contributo all’interno del forum di discussione - e delle esercitazioni settimanali (70% della valutazione finale). Inoltre, è prevista la consegna di un elaborato finale, necessaria superamento del corso (30% della valutazione finale). La valutazione complessiva verrà espressa in centesimi. Per superare il corso e ricevere l’attestato, sarà necessario raggiungere 65/100 punti.

 

TITOLO FINALE

Al termine del corso viene rilasciato a ogni partecipante un diploma di specializzazione in "Advocacy e Diritti Umani" che attesta la proficua partecipazione al corso e il superamento con successo delle prove richieste.

Inizio Corso29/10/2024
Scadenza Iscrizioni25/10/2024
Durata6-8 settimane
Costo€ 260
Early Booking€ 235

CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE

Il contributo di iscrizione è di 260 euro per studenti iscritti entro la scadenza del 25 ottobre 2024.

Per coloro che si iscriveranno (e salderanno il contributo) entro il 4 ottobre è prevista una quota di iscrizione ridotta pari a 235 euro.

Coloro che hanno già frequentato in precedenza uno dei corsi a pagamento dell’offerta formativa del VIS hanno diritto ad una riduzione del 20% sulla quota intera: per ricevere il coupon di sconto inviare una mail all’indirizzo corsionline@volint.it .

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Il pagamento della quota di iscrizione avviene direttamente online, tramite il seguente LINK

Le iscrizioni verranno accolte fino al giorno specificato e comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili (per ogni corso di diploma è previsto un numero indicativo di 30 partecipanti).

Successivamente all'acquisto del corso si riceverà una mail di conferma con le credenziali di accesso alla piattaforma e-learning.

Sarà possibile, entro sette giorni dall'acquisto del corso, richiedere la fattura. La stessa potrà essere intestata esclusivamente al titolare del pagamento, con eventuali specifiche che è possibile integrare nel documento contabile.

Per ulteriori informazioni o per acquisti tramite bonifico scrivere a corsionline@volint.it o contattare la Segreteria Didattica / Coordinamento Didattico – tel. 06 51.629.1.

recensioni

rec

“Gli argomenti sono sempre molto approfonditi e le esercitazioni ti portano a cercare informazioni e metterti in gioco. Apprezzo la successione logica delle lezioni e la connessione tra le varie esercitazioni. Consiglio il corso perché sono teorici ma soprattutto pratici. Con le esercitazioni si imparano a fare davvero le cose!”

recensioni

"Un corso che mi ha accompagnato man mano nel conoscere e approfondire diversi strumenti per l’advocacy. Anche le attività da svolgere nelle diverse settimane sono state un passaggio fondamentale per sperimentare direttamente i contenuti delle lezioni, nonostante nelle prime settimane abbia avuto qualche difficoltà per conciliare il lavoro con l’impegno richiesto".

recensioni

"Anche io inizialmente non credevo che fosse richiesto un tale impegno, ma sono rimasta piacevolmente stupita perché il risvolto pratico del corso è stato notevole. La praticità è una nota che nella mia formazione mancava, non avevo mai sperimentato la pragmaticità delle nozioni imparate, cosa che adesso invece ho fatto. Quello che più mi rimane dunque è proprio l’esperienza concreta offerta dalle attività svolte, oltre alle conoscenze teoriche. È stato un corso condotto con serietà e completezza, nonché competenza. Grazie!"

recensioni

"Un corso completo e affascinante; onestamente, non credevo che comportasse un tale impegno e, come accade in questi casi, proprio per questo la soddisfazione dopo la consegna di ciascuna attività è stata ancora maggiore. Ogni settimana siamo andati alla scoperta di un nuovo aspetto del corso che abbiamo approfondito con opportune esercitazioni. E ogni settimana aspettavo con trepidazione i risultati dell’attività svolta e con curiosità i nuovi contenuti proposti. Passare dalla conoscenza dei Diritti Umani all’HRBA è stata una vera scoperta, potere imparare un metodo di lavoro, fondamentale".

recensioni

"Ho frequentato il corso di formazione riguardante l’Advocacy e Diritti Umani e sono rimasta notevolmente soddisfatta. Personalmente ero totalmente al buio riguardo queste tematiche e mi sento profondamente arricchita. Il corso è sicuramente molto impegnativo, in quanto oltre ad una formazione teorica vi è una forte formazione pratica, grazie alla produzione di elaborati settimanali da presentare al docente. Ritengo che questo metodo d’ insegnamento sia eccellente in quanto si riesce con questa modalità, ad immagazzinare ed approfondire tutto il materiale studiato.
Inoltre lo spazio che è concesso tra gli studenti è stato molto importante, la condivisione degli elaborati degli altri accresce le conoscenze e gli stimoli personali.
La piattaforma funziona perfettamente.
Grazie veramente e spero di poter fare altri corsi con voi".