Salta al contenuto principale

I rifugiati e la cooperazione internazionale

Strumenti per una progettazione di emergenza

OFFERTA DIDATTICA

· Inizio del corso: 26 maggio 2022

· Scadenza iscrizioni: 24 maggio 2022 (sconto per iscrizioni early booking entro il 13 maggio)

· Introduzione al corso e alla classe “Mi presento” - Zoom: 26 maggio ore 14

· 5 unità di apprendimento asincrone: materiali didattici disponibili offline guidati da file audio/video, esercitazioni individuali, verifica finale

· 2 appuntamenti in diretta su Zoom: Etiopia: un’esperienza sul campo - 14 giugno ore 18; Restituzione lavori e valutazione del corso - 14 luglio ore 18

· Conclusione del corso: luglio 2022

· Titolo rilasciato: diploma di specializzazione in Rifugiati e la cooperazione internazionale

 

PRESENTAZIONE

Capire chi è realmente un rifugiato e comprendere quali progetti d’emergenza e quali azioni di advocacy sono le più appropriate per un’effettiva protezione dei loro diritti, richiede una profonda ed attenta conoscenza del diritto dei rifugiati, delle politiche e teorie sulla protezione di questi beneficiari particolari e di come si gestisce un progetto d’emergenza.

Il corso online “I rifugiati e la cooperazione internazionale: strumenti per una progettazione d’emergenza”, è stato concepito per fornire le conoscenze legali per la protezione di questi soggetti, offrendo una capacità di analisi critica delle principali teorie, politiche e pratiche che gestiscono questo fenomeno emergenziale, attraverso un approccio multidisciplinare, che spazia dalla giurisprudenza alla sociologia. L’intento, attraverso il laboratorio didattico, è quello di elaborare un vero e proprio progetto di protezione, in cui la sfida principale è l’utilizzo di un approccio olistico che comprenda attività di accoglienza, resilienza ed advocacy volte ad una concreta soluzione duratura della loro situazione.

 

DESTINATARI

Il corso è rivolto a chi lavora con i rifugiati ed intende, da una parte, comprenderne più affondo i diritti e le normative internazionali esistenti, e, dall’altra, sperimentare l’azione di garantire il godimento dei loro diritti attraverso interventi sul campo progettati in un’ottica multidisciplinare. Nello specifico, cooperanti, project managers, operatori legali, operatori dell’accoglienza, educatori.

Il corso si rivolge, tuttavia, anche a persone non ancora inserite nel mondo del lavoro, alla ricerca di una qualificazione nel campo del diritto dei rifugiati e dell’emergenza.

 

SCARICA LA SCHEDA DEL CORSO

Il corso inizierà con un primo incontro in diretta “Mi Presento” che si terrà giovedì 26 maggio ore 14 sulla piattaforma Zoom. Lo scopo di questo appuntamento è quello di conoscersi reciprocamente, condividere motivazioni e aspettative del percorso formativo appena iniziato, incontrare la tutor che racconterà per grandi linee la struttura e la metodologia del corso stesso. L’incontro verrà registrato per coloro che non potranno partecipare.

Il programma si articola in 5 unità di apprendimento asincrone così distribuite:

· Unità 1, 27 maggio – 2 giugno

I diritti dei rifugiati

Come si colloca il diritto dei rifugiati nel quadro del diritto internazionale e dei diritti umani, Il principio di Non-refoulement, Il principio di Non-refoulement nei diritti umani, Chi è veramente un rifugiato, Clausola di esclusione e cessazione.

 

· Unità 2, 3-9 giugno

La protezione umanitaria

Come e da chi è composto il sistema umanitario, Il diritto umanitario e la Convezione di Ginevra, Le possibili differenti risposte umanitarie: the egg framework, Gli standard umanitari, Cluster approach, Integrare la protezione nell’azioni di assistenza, pianificare e monitorare la protezione.

 

· Unità 3, 10 – 16 giugno

Gli spazi degli interventi di emergenza sul campo

Il campo profughi, l’insediamento rurale, il contesto urbano, nozioni di biopolitica attraverso le opere di Agamben (Homo Sacer) e Foucault (The birth of Biopolitics), la fluidità dei rifugiati nelle zone urbane secondo Landau.

Etiopia: lo studio di caso in diretta su Zoom il 14 giugno ore 18 sul tema “La Protezione Internazionale: cosa sta cambiando?” con Manuel Morini

 

· Unità 4, 17 - 23 giugno

Promuovere l’autosufficienza del rifugiato

Ascoltare il rifugiato, Le tre soluzioni durature, I progetti tra emergenza e sviluppo, L’autosufficienza dei rifugiati rivolta ad una delle soluzioni durature, la visione di Fridtjof Nansen

 

· Unità 5, 24 - 30 giugno

Garantire la responsabilità dei duty-bearers

Gli strumenti: denuncia, persuasione, advocacy, negoziazione

 

· Distribuzione Verifica Finale, 1 luglio

· Restituzione e valutazione del corso, Zoom 14 Luglio ore 18

VALUTAZIONE

Gli studenti verranno valutati sulla base della partecipazione attiva durante il corso - ovvero dell’intervento e contributo all’interno del forum di discussione - e delle esercitazioni settimanali (70% della valutazione finale). Inoltre, è prevista una verifica finale, necessaria al superamento del corso (30% della valutazione finale). La valutazione complessiva verrà espressa in centesimi. Per superare il corso e ricevere l’attestato, sarà necessario raggiungere 65/100 punti.

 

TITOLO FINALE

Al termine del corso viene rilasciato a ogni partecipante un diploma di specializzazione in “I rifugiati e la cooperazione internazionale" che attesta la proficua partecipazione al corso e il superamento con successo delle prove richieste.

Inizio Corso26/05/2022
Scadenza Iscrizioni24/05/2022
Costo€ 210
Early Booking€ 190

CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE

Il contributo di iscrizione è di 210 euro per studenti iscritti entro la scadenza del 25 maggio 2022. Per coloro che si iscriveranno (e salderanno il contributo) entro il 13 maggio 2022 è prevista una quota di iscrizione ridotta pari a 190 euro.

Coloro che hanno già frequentato in precedenza uno dei corsi a pagamento dell’offerta formativa del VIS hanno diritto ad una riduzione del 20% sulla quota intera: per ricevere il coupon di sconto inviare una mail all’indirizzo corsionline@volint.it

 

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Il pagamento della quota di iscrizione avviene direttamente online, tramite il seguente LINK

Le iscrizioni verranno accolte fino al giorno specificato e comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili (per ogni corso di diploma è previsto un numero indicativo di 30 partecipanti). Successivamente all'acquisto del corso si riceverà una mail di conferma con le credenziali di accesso alla piattaforma e-learning.

Per ulteriori informazioni o per acquisti tramite bonifico scrivere a corsionline@volint.it o contattare la Segreteria Didattica / Coordinamento Didattico – tel. 06 51.629.1.