WeWorld è un’organizzazione italiana indipendente impegnata da oltre 50 anni con progetti di cooperazione allo sviluppo e di aiuto umanitario, attiva in oltre 20 Paesi, compresa l’Italia. Siamo al fianco di chi si trova ai margini geografici, economici o sociali, per superare insieme le disuguaglianze e costruire un futuro più equo e rispettoso della dignità e diversità delle persone e dell’ambiente. Sosteniamo le persone e le comunità con assistenza umanitaria in contesti di crisi e supportiamo percorsi di autodeterminazione e sviluppo per contribuire a cambiamenti strutturali e generare opportunità per tutte le persone.

Attività previste
La risorsa in tirocinio parteciperà ad attività di supporto al Project Management di Programmi Domestici – area tematica giustizia sociale e ambientale:
· Supporto al management del progetto Erasmus+ World tra cui:
o Relazione con docenti e classi, assistenza all’implementazione di attività in presenza e online (con focus al WeWorld Festival di Bologna), logistica scambi virtuali, relazione con partecipanti multi-countries, reportistica
· Supporto al management del progetto CERV Hype tra cui:
o Relazione con beneficiari giovani, analisi contenuti e tavoli di advocacy, assistenza organizzativa nelle attività a Milano e/o a Bologna (tra cui eventi al WeWorld Festival di Bologna), reportistica.
· Supporto alla comunicazione dei progetti Hype e World tra cui:
o redazione news, post social media, save the date, segreteria organizzativa per eventi.
Obiettivi formativi e di orientamento
· Aumento di conoscenze e competenze relative alla progettazione, implementazione, comunicazione e rendicontazione (narrativa e finanziaria) di attività inserite all’interno di progetti finanziati da donatori italiani ed europei.
· Aumento di competenze logistico-organizzative nell’organizzazione di iniziative educative ed eventi complessi, online e offline.
· Aumento di conoscenze e competenze relative alle attività di youth engagement, attivismo giovanile, giustizia sociale e ambientale, diritti umani e parità di genere portate avanti da WeWorld.
· Aumento di conoscenza tecniche relativo all’utilizzo di strumenti informativi interni, piattaforme di condivisione e lavoro.
· Aumento di competenze trasversali relative al lavoro in team, capacità organizzative e manageriali, analisi e stesura di documenti legati al PCM.
REQUISITI
Qualifiche e conoscenze:
· Percorso di studi coerente con gli obiettivi del tirocinio.
· Conoscenza del pacchetto office (outlook, excel, ppt etc)
· Conoscenza di piattaforme per la comunicazione e per la partecipazione (zoom, teams, padlet, miro...)
· Ottima conoscenza della lingua inglese, sia parlata che scritta.
Altri requisiti:
· Domicilio a Bologna o zone limitrofe
Ricezione candidature
Inviare il proprio CV a volunteers@weworld.it con oggetto "Candidatura tirocinio curriculare - WeWorld Programmi Domestici Bologna".
A causa dell'elevato numero di candidature, ci scusiamo in anticipo se solo i profili congrui verranno contattati.