Salta al contenuto principale

Una visita speciale al VIS

Giovedì 27 aprile, nella sede di Roma, il VIS ha ospitato due scolaresche di 40 ragazzi e ragazze del primo anno della scuola secondaria di primo grado Marta Russo di Roma. Con l’istituto è stato anche stipulato un accordo nell’ambito del progetto ECG “TESTiamoCI per il futuro: TErritori e STudenti per una nuova CIttadinanza ecologica”.

Accompagnati dalle loro insegnanti, i ragazzi e le ragazze hanno avuto la possibilità di visitare prima le catacombe di San Callisto e poi incontrare Ivanka Dante (desk dipartimento programmi presso il VIS), la referente per i gemellaggi Cristina Ranuzzi e la direttrice del VIS Chiara Lombardi.

Sono stati molti i temi trattati e gli studenti si sono mostrati molto curiosi di conoscere il lavoro e l'impegno del VIS sia in Italia che all'estero; Ivanka ha illustrato le attività portate avanti dal VIS e dai suoi operatori.

Questi incontri sono stati arricchiti dalla speciale partecipazione di Don Angelo Regazzo che ha raccontato la sua testimonianza di missionario che, da tanti anni, lavora in Etiopia con ragazze e ragazzi in situazione di vulnerabilità.

L’incontro si è concluso con una riflessione di Cristina Ranuzzi che ha tirato le fila dei 3 incontri parlando, attraverso un parallelismo tra passato e presente, di come le ONG e altri enti interpretano il coraggio, l'esplorazione e l’intraprendenza di raccogliere le sfide del nuovo millennio con i loro progetti.