Salta al contenuto principale

Papa Francesco nomina Cardinale Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore dei Salesiani

Papa Francesco ha annunciato oggi la convocazione del concistoro per il prossimo 30 settembre in cui nominerà di 21 nuovi Cardinali. Tra loro vi è anche Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore dei Salesiani.  

Don Ángel, nato il 21 agosto 1960 a Gozón-Luanco, nelle Asturie, in Spagna, ha emesso i voti perpetui nel 1984 a Santiago di Compostela ed è stato ordinato sacerdote il 4 luglio 1987 a León. Ha conseguito la Laurea in Teologia Pastorale e la Licenza in Filosofia e Pedagogia, è stato Delegato della Pastorale giovanile, Direttore della scuola di Ourense, membro del Consiglio e Vicario ispettoriale e dal 2000 al 2006 Ispettore.

Nel 2009 è stato nominato Superiore dell'Ispettoria dell'Argentina Sud, con sede a Buenos Aires e in questa veste ha avuto modo di conoscere e collaborare personalmente con l'allora arcivescovo di Buenos Aires, cardinale Jorge Mario Bergoglio, oggi Papa Francesco. Il 25 marzo 2014 è stato eletto dal Capitolo Generale nuovo Rettor Maggiore della Congregazione Salesiana e decimo Successore di Don Bosco. Lo scorso 11 Marzo 2020, è stato confermato dal Capitolo Generale Rettor Maggiore dei Salesiani per il secondo sessennio dal 2020 al 2026.

Tutto il VIS esprime gratitudine per la fiducia che papa Francesco ripone nella Congregazione salesiana e nell'opera che i figli di Don Bosco svolgono in tutto il mondo a favore dei giovani in condizione di svantaggio.