Salta al contenuto principale

La Piattaforma Laudato si': verso un’ecologia umana integrale

L’anno speciale dedicato al quinto anniversario della Laudato si’, indetto il 24 maggio 2020 da Papa Francesco a 5 anni dalla pubblicazione dell'enciclica sull’ecologia integrale, è sfociato in un progetto di azione: la Piattaforma Laudato si', un percorso di sette anni che mira a rendere totalmente sostenibili i nostri stili di vita.

A tal proposito, il Dicastero per il Servizio allo Sviluppo Umano Integrale, al quale era stata affidata l’organizzazione dell’anno speciale Laudato si’, ha annunciato che è ora possibile iscriversi alla Piattaforma per ricevere notizie e aggiornamenti in vista delle iniziative che saranno lanciate il prossimo 4 ottobre. Le proposte saranno differenziate e rivolte a sette diversi target: famiglie, parrocchie e diocesi, scuole e università, ospedali, imprese, aziende agricole, organizzazioni, gruppi e movimenti e istituti religiosi.

Nell’ambito di tale progetto il VIS, in qualità di "co-leader organisation" per la sezione “Organizzazioni” ha collaborato e continuerà a collaborare nella definizione delle azioni concrete che saranno proposte sulla Piattaforma. Infatti, la sfida sulla sostenibilità è stata accolta dal VIS, il quale ha aderito al Movimento Cattolico Mondiale per il Clima - MCMC (Global Catholic Climate Movement) nato nel 2015 per unire coloro che desiderano contribuire alla cura della casa comune e ha deciso di porre l’ecologia integrale al centro della propria pianificazione strategica.

“La Piattaforma di Iniziative Laudato si’ cerca di tradurre in azione il sogno di Papa Francesco”, sono le parole di don Joshtrom Isaac Kureethadam, coordinatore del settore Ecologia e Creato del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

“Abbiamo bisogno di un nuovo approccio ecologico che trasformi il nostro modo di abitare il mondo, i nostri stili di vita, la nostra relazione con le risorse della terra e, in generale, il modo di guardare all’uomo e di vivere la vita: un’ecologia umana integrale”, ha dichiarato il Papa nel videomessaggio realizzato in occasione del lancio ufficiale della Piattaforma.

Il Pontefice ha, inoltre, invitato ad abbandonare l’atteggiamento predatorio che ci fa sentire padroni del pianeta e delle sue risorse, esortando ad assumere un comportamento responsabile nei confronti delle future generazioni.

Infatti, la tutela degli interessi delle nuove generazioni è una delle sfide più importanti della società contemporanea e la tutela del patrimonio ambientale è il punto di partenza di ogni riflessione sulla responsabilità intergenerazionale.