Salta al contenuto principale

Prima missione del progetto "Betlemme SMART City - Sistema di Monitoraggio Ambientale e Rinnovamento Tecnologico nella città di Betlemme"

Il progetto mira a promuovere lo sviluppo urbano e territoriale sostenibile e resiliente nell’area di Betlemme (Palestina).

In questi giorni una delegazione composta dai rappresentanti dei partner di progetto (ANCI Lombardia, Università di Pavia, VIS) insieme a Mr. Ahmad Hifnawi, development manager, si è riunita presso il BDF Bethlehem Development Foundation e ha sostenuto una serie di incontri per la presentazione del progetto Bethlehem Smart City e la definizione di una collaborazione operativa.

Gli incontri sono stati centrali per una pianificazione strategica e per la definizione di accordi di collaborazione in vista dell'avvio delle azioni specifiche sul tema del restauro e della conservazione dei beni architettonici previste nel progetto. Inoltre è stato definito e avviato il coordinamento per la programmazione delle Summer School che avrà come focus la conservazione dei beni culturali.

Gli intensi giorni di scambio sono terminati con una presentazione nel dettaglio del progetto al Sindaco di Betlemme, Hanna Hanania, ai consiglieri comunali e ai funzionari interessati e con un sopralluogo ad uno degli edifici da riqualificare, per fare un punto sulla missione e per la relazione sullo stato di avanzamento dei lavori.

I partner coinvolti nel progetto sono: Provincia di Pavia (ente capofila), Comune di Betlemme, Università degli Studi di Pavia, Città Metropolitana di Torino, Comune di Pavia, Comune di Parma, Comune di Padula, ANCI Lombardia, Parco nazionale del Cilento -Vallo di Diano – Alburni, Joint Services Council for Tourism Development in Bethlehem Governorate JSCTD, VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo ONG, SISTERR - Sistema Territoriale Pavese per la Cooperazione Internazionale, Comune di Bruino (in qualità di capofila del Co.Co.Pa. - Coordinamento Comuni per la Pace (Torino), Politecnico di Torino - Dipartimento Energia "Galileo Ferraris", Bethlehem University, Fondazione LINKS, Ai Engineering S.r.l., Piacenti S.p.A.