Salta al contenuto principale

"Investire sul futuro" dei giovani di Tambacounda

Nonostante l’anno appena passato abbia messo a dura prova il mondo intero, il 2020 a Tambacounda è stato per qualcuno l’anno della rinascita della speranza.

Tra i mesi di novembre e dicembre, infatti, il progetto "Investire sul futuro", finanziato da AICS Dakar e realizzato da VIS nella regione periferica senegalese di Tambacounda, ha accompagnato 425 giovani vulnerabili e migranti di ritorno a muovere i primi passi in un percorso formativo e di inserimento professionale. Nella regione sono state infatti attivate numerose sessioni di formazione per i giovani desiderosi di lanciarsi in un progetto imprenditoriale e per i giovani desiderosi di iniziare una carriera nel mondo dell’impiego salariato. I primi hanno seguito dei corsi sulla gestione d’impresa e, nei prossimi mesi, alcuni di loro riceveranno un finanziamento per realizzare questo sogno.

I settori richiesti sono tra i più vari: c’è chi sogna di avere il proprio atelier sartoriale, chi di allevare montoni, chi di avviare panifici con metodi tradizionali. I secondi, invece, sono giovani che hanno potuto ottenere un livello di istruzione medio-alto (molti di loro laureati) ma che, nonostante questo, hanno difficoltà ad inserirsi nel mondo del lavoro.

La posizione isolata della regione, la mancanza di mezzi per potersi spostare in zone più dinamiche come la capitale, o la mancanza di supporto economico e morale da parte della famiglia restano infatti ancora dei grandi ostacoli allo sviluppo dei giovani della zona. Questi ragazzi hanno potuto seguire grazie a VIS un corso sullo sviluppo personale e le metodologie di ricerca di lavoro e alcuni di loro sono oggi sul punto di cominciare uno stage retribuito di 3 mesi nelle imprese più interessanti della Regione di Tambacounda. Oltre a questo, i 140 ragazzi riceveranno una borsa di studio per cominciare un percorso di formazione nei Centri di Formazione Professionale della zona.