WeWorld è un’organizzazione italiana no profit e indipendente che da 50 anni difende i diritti di tutte le persone per costruire un mondo più equo e garantire loro una vita dignitosa, opportunità e un futuro migliore. Lavora in oltre 20 Paesi nel mondo, inclusa l’Italia, con progetti di emergenza, aiuto umanitario e cooperazione allo sviluppo. La sua azione si rivolge soprattutto a donne, bambine e adolescenti, protagoniste e protagonisti del cambiamento in ogni comunità per un mondo più giusto e inclusivo.

Obiettivo
Attraverso un’unità comunicazione a supporto di programmi internazionali e un’area di centro studi, il dipartimento lavora su strategie di comunicazione che comprendono campagne di informazione e sensibilizzazione ed eventi su tutto il territorio nazionale, oltre a svolgere un ruolo essenziale nel promuovere e rafforzare la mission, la vision e la brand awareness di WeWorld, dando visibilità a iniziative e progetti in Italia e nel mondo per creare connessioni significative con il pubblico e gli stakeholder chiave. In particolare, i donor istituzionali e l’attività di donor engagement è un’attività chiave del dipartimento, a partire dalla scrittura progetti fino all’implementazione delle attività.
Principali attività
La risorsa in tirocinio si occuperà di:
· Contribuire alla co-scrittura e realizzazione di materiali per proposte e progetti di donatori istituzionali
· Contribuire alla produzione di contenuti (progettuali, tematici, geografici) richiesti dal dipartimento di Programmi Internazionali, dall’area di Comunicazione e di Centro Studi, per uso interno, per il lavoro di engagement verso donatori e stakeholder
· Contribuire al coordinamento e a facilitare la comunicazione interna e la condivisione di materiali e buone pratiche tra le Unità di Comunicazione, l’area di Centro Studi e l’unità PDKM (Project Development and Knowledge Management).
· Partecipare agli staff meeting e ai momenti di condivisione vita organizzativa quali Festival ed eventi sul territorio.
REQUISITI ESSENZIALI
Qualifiche e conoscenze:
· Percorso di studi coerente con gli obiettivi del tirocinio.
· Buona conoscenza del pacchetto Office 365 (in particolare Word, Excel e PowerPoint).
· Ottima conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata).
Competenze e abilità:
· Proattività e spirito di iniziativa.
· Propensione al lavoro in team.
· Buone capacità organizzative e attenzione ai dettagli, anche in contesti con scadenze ravvicinate.
· Flessibilità.
· Adesione ai valori di WeWorld e sensibilità verso i temi sociali.
REQUISITI PREFERENZIALI
· Domicilio a Bologna o zone limitrofe
• CV aggiornato
• una LETTERA DI MOTIVAZIONE con espressa la motivazione al ruolo e al settore
La ricerca potrà essere chiusa anticipatamente, ove si individuasse una candidatura in linea con il profilo ricercato.