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Helpcode
Program Manager Tunisia

Program Manager

Termini di Riferimento

 

Profilo: Program Manager

Dipartimento: Unità Progetti

Sede: Tunisia (Tunisi e Tabarka)

Durata: 12 mesi (rinnovabili)

Avvio: 1° febbraio 2026

Helpcode è presente in Tunisia dal 2017 con l’obiettivo strategico di promuovere lo sviluppo locale in particolar modo supportando l’accesso all’impiego, attraverso la formazione professionale e la creazione di start up innovative. Alla fine del 2025 Helpcode ha avviato un programma volto alla creazione di opportunità miglioramento formazione professionale e di accesso all’impiego nella regione di Jendouba della Tunisia, della durata triennale.

Obiettivo: il responsabile del programma avrà il compito di garantire che gli obiettivi del progetto siano raggiunti in linea con i contratti e con le procedure di Helpcode e dei donatori. Contribuirà allo sviluppo della presenza dell'Organizzazione nell'area e manterrà i rapporti con gli stakeholder locali e i rappresentanti dei donatori.

Il programma si sviluppa nel governatorato di Jendouba, con il focus in intervento su formazione professionale e accesso al lavoro nel settore del turismo responsabile e valorizzazione del patrimonio locale.

Responsabilità principali

Gestione del programma:

  • In coordinamento con il Rappresentante Paese (C-Rep), pianificare una gestione efficace ed efficiente delle attività dei progetti e predisporre le bozze dei relativi report narrativi.
  • Gestire le attività del programma di Helpcode in Tunisia, inclusa il coordinamento generale e la supervisione dell’implementazione quotidiana.
  • Monitorare l’avanzamento rispetto al piano di lavoro approvato.
  • Supervisionare e garantire l’attuazione del piano di Monitoraggio e Valutazione (M&E), assicurando la raccolta dei dati e il suo aggiornamento quando necessario.
  • Proporre e valutare eventuali modifiche ai progetti.
  • In collaborazione con il C-Rep, gestire le relazioni con i partner implementatori.
  • Coordinare il personale del programma.
  • Garantire il coordinamento interno tra i vari dipartimenti coinvolti nelle attività progettuali.
  • Partecipare a riunioni di coordinamento nazionali e internazionali, seminari e forum previsti dal programma.
  • Rappresentare i progetti nelle attività di comunicazione esterna a livello nazionale e internazionale.
  • Rappresentare Helpcode su richiesta del C-Rep

 

Financial/Asset Management:

  • Gestire il personale, i beni e i servizi, nonché le attività di formazione, inclusa la redazione dei Termini di Riferimento (ToR) e delle specifiche tecniche, e supervisionare il lavoro dei fornitori/contraenti.
  • Gestire le richieste di risorse finanziarie tramite anticipi, pagamenti diretti o rimborsi utilizzando i moduli di Helpcode e dei donatori.
  • Monitorare le risorse finanziarie e garantire l’accuratezza e l’affidabilità dei report finanziari, assicurando che le spese dei progetti rientrino nei fondi disponibili.
  • Garantire che le spese dei progetti siano correttamente codificate e che i fondi dei donatori siano utilizzati per le finalità previste.
  • Garantire il rispetto delle procedure di acquisto previste dai donatori
  • Mantenere aggiornato l’inventario di tutti i beni acquistati o forniti ai progetti.
  • Trasmettere mensilmente al Dipartimento Amministrativo i report di spesa dei progetti e la relativa documentazione di supporto.
  • Verificare l’accuratezza dei report finanziari mensili e discutere le eventuali questioni finanziarie con l’Amministratore Paese. In coordinamento con il C-Rep, monitorare la spesa mensile rispetto al budget e formulare raccomandazioni per eventuali modifiche.
  • Monitorare l’andamento delle attività, individuare eventuali scostamenti e adottare le necessarie azioni correttive entro i margini concordati.
  • Monitorare il cofinanziamento con i partner e gli stakeholder dei progetti.

 

Proposal Development Support:

  • Contribuire alla definizione degli obiettivi programmatici e strategici di Helpcode nel paese, in collaborazione con il Desk Officer (D-Off) e il Rappresentante Paese (C-Rep).
  • Contribuire attivamente allo sviluppo delle proposte progettuali, individuando gli obiettivi chiave dei progetti, allineandoli alle priorità organizzative, redigendo piani di lavoro dettagliati e garantendo l’inclusione delle informazioni tecniche e finanziarie rilevanti, con particolare riferimento alle proposte di cofinanziamento per il programma
  • Coordinarsi con gli stakeholder locali per raccogliere i dati e gli elementi conoscitivi necessari e supportare il perfezionamento delle proposte, in conformità ai requisiti dei donatori e con l’obiettivo di massimizzare le possibilità di finanziamento.

 

 

Requisiti richiesti:

  • Esperienza almeno 6 anni in project management (valore aggiunto se anche in Tunisia  nei settori di intervento)
  • Conoscenza della Tunisia
  • Ottime capacità relazionali (partner) e istituzionali in Tunisia
  • Conoscenza settore turismo responsabile, patrimonio culturale e formazione professionale
  • Capacità di problem solving
  • Conoscenza ottima francese/italiano
  • Valore aggiunto conoscenza arabo
  • Patente di guida

 

Per applicare inviare il CV accompagnato da una lettera di motivazione all’indirizzo  recruitment@helpcode.org indicando come riferimento PMTUN2026, entro il 31 dicembre 2025

I colloqui cominceranno anche prima della scadenza.

Da notare che solo i candidati preselezionati riceveranno una risposta