Salta al contenuto principale
Volontari nel Mondo RTM
Volontario/a internazionale Madagascar

Volontario/a internazionale

Volontari nel Mondo RTM

Paese: Madagascar

Scadenza: 08 Dicembre 2025

 

RTM ricerca un/a Volontario/a internazionale da inserire in un progetto volto a costruire un approccio sistemico alla vulnerabilità in Madagascar.

 

Descrizione del progetto: Il progetto è concepito per rafforzare la rete di partner con cui RTM collabora in Madagascar e che, nei rispettivi settori, si occupano di persone vulnerabili (ambito educativo, sanitario e socio-sanitario). L’intervento prevede la realizzazione di un percorso partecipato per la definizione di strumenti e obiettivi condivisi.

I Partner di progetto risiedono e operano in diverse località del Madagascar (Antananarivo, Ambositra, Manakara, Ampasimanjeva). La sede prevalente è ad Antananarivo, ma sono previsti spostamenti periodici presso le altre sedi di progetto.

 

Durata del progetto: 12 mesi

 

Ruolo: Responsabile di progetto junior

Ente finanziatore: privato

 

Destinazione: Madagascar

 

Sede di servizio: città di Antananarivo, Ambositra, Manakara, Ampasimanjeva.

 

Descrizione dei compiti principali:

  1. Programmare e monitorare le attività insieme all’équipe di progetto;
  2. Contribuire alla raccolta dati per il monitoraggio dell’intervento e la reportistica di progetto
  3. Facilitare le relazioni con autorità e partner locali in collaborazione con la struttura di RTM in Madagascar

 

Requisiti richiesti:

  1. Condivisione dei valori fondanti l’organismo ed il volontariato internazionale
  2. Studi in ambito sociale, giuridico, socio-sanitario, educativo, scienze politiche, cooperazione allo sviluppo o equiparabili
  3. Buona conoscenza della lingua francese parlata e scritta
  4. Pregressa esperienza lavorativa/volontariato all’estero e/o in paesi in via di sviluppo
  5. Spiccate attitudini al lavoro di gruppo, buone capacità relazionali e di adattamento
  6. Buone conoscenze informatiche (pacchetto office)
  7. Disponibilità agli spostamenti in loco
  8. Possesso della patente B per autoveicoli e disponibilità alla guida
  9. Passaporto in corso di validità

 

Durata del servizio: 12 mesi

Tipologia di contratto: da definire in base all’esperienza

Alloggio in loco: presso la Casa Volontari RTM in capitale e le altre Case Volontari presenti nelle sedi di progetto

Partenza auspicata per la sede di servizio: fine gennaio 2026

Formazione: si prevede un idoneo periodo di formazione residenziale pre-partenza in sede (Reggio Emilia) nel mese di gennaio 2026

Colloquio: solo i candidati ritenuti idonei verranno invitati ai colloqui di selezione presso la sede RTM - Via Fleming, 10 - 42122 Reggio Emilia

Modalità di invio candidatura: si prega di inviare il proprio CV in italiano con breve lettera di motivazione (max 1 pagina), specificando nell’oggetto “Selezione Progetto Vulnerabilità - Madagascar’”.

Per info e candidature: Elena Gaiti – 0522 514205 - selezione@rtm.ong

 

Termine per la presentazione delle domande: 8 dicembre 2025.