Ruolo: Coordinatore/rice Unità Comunicazione su Programmi Internazionali
Dipartimento/Area: Dipartimento di Comunicazione, Ricerca e Programmi Domestici
Riporta a: Responsabile Dipartimento di Comunicazione, Ricerca e Programmi Domestici
Sede: Bologna
Tipo di Contratto: tempo determinato
Durata: 12 mesi
Disponibilità: full time
Candidarsi entro: 30/11/2025
Inizio previsto: gennaio 2026
Compenso: da definire a seconda del profilo e policy interna
WeWorld è un’organizzazione italiana no profit e indipendente che da 50 anni difende i diritti di tutte le persone per costruire un mondo più equo e garantire loro una vita dignitosa, opportunità e un futuro migliore. Lavora in oltre 20 Paesi nel mondo, inclusa l’Italia, con progetti di emergenza, aiuto umanitario e cooperazione allo sviluppo. La sua azione si rivolge soprattutto a donne, bambine e adolescenti, protagoniste e protagonisti del cambiamento in ogni comunità per un mondo più giusto e inclusivo.
Obiettivo
WeWorld sta cercando una figura da inserire nel Dipartimento di Comunicazione, Centro studi e Programmi domestici a supporto delle attività dell’Unità di Comunicazione, con focus sui Programmi Internazionali.
La posizione sostituirà ad interim la figura di Coordinatrice dell’Unità Comunicazione su Programmi Internazionali e risponderà direttamente al Responsabile Dipartimento, lavorando in team con le altre figure di coordinamento del dipartimento. La persona si occuperà di garantire il corretto flusso di informazioni tra le varie unità e supportare le figure di focal point comunicazione regionale (Eurasia, Africa e Medio Oriente) all’interno dell’Unità di Comunicazione su Programmi Internazionali.
Principali attività
La figura svolgerà i seguenti compiti:
- Supporto al team dell’Unità Comunicazione su Programmi Internazionali nel coordinamento con gli uffici di WeWorld nel mondo per la raccolta materiale, creazione contenuti e gestione/pianificazione delle attività comunicazione sui progetti.
 - Supporto al team dell’Unità Comunicazione su Programmi Internazionali nel coordinamento della gestione di emergenze/interventi di aiuto umanitario a livello di comunicazione interna, interfacciandosi con i dipartimenti di Programmi e di Fundraising.
 - Gestione delle relazioni tra le diverse unità all’interno di WeWorld per garantire il corretto flusso di informazioni rispetto alla comunicazione su programmi internazionali e per contribuire al knowledge management dell’organizzazione a livello trasversale.
 - Coordinamento in presenza con le altre figure del dipartimento, richiesta disponibilità a frequenti trasferte in giornata a Milano presso altra sede WeWorld
 
REQUISITI ESSENZIALI
Qualifiche e conoscenze
- Conoscenza del settore della cooperazione internazionale e degli aiuti umanitari
 - Conoscenza fluente della lingua italiana, parlata e scritta in ambito professionale
 - Conoscenza fluente della lingua inglese, parlata e scritta in ambito professionale
 - Ottima conoscenza del pacchetto Office
 
Esperienze professionali
- Almeno 3 anni di attività con task (non necessariamente ruolo) di coordinamento
 - Esperienza pregressa in contesto multicountry
 
Competenze e abilità
- Elevata capacità di ascolto e relazione empatica
 
- Forti capacità relazionali e di coinvolgimento/attivazione di singoli e gruppi
 
- Attitudine al lavoro in squadra, proattività, dinamicità, spirito critico e capacità di lavorare per obiettivi e nel rispetto dei tempi
 
- Precisione, affidabilità e capacità di pianificazione
 
- Forte impegno nei confronti della Mission di WeWorld e sincero interesse per gli argomenti di cooperazione internazionale e sviluppo
 
Nice to have
- Conoscenza della lingua francese verrà considerata un plus
 
Come candidarsi 
Inviare i seguenti documenti al link ufficiale: https://weworld.intervieweb.it/jobs/coordinatorerice-unita-comunicazione-su-programmi-internazionali-665287/it/
- CV aggiornato.
 - Lettera di presentazione con indicazione di motivazione verso il ruolo e indicazione dell’aspettativa economica
 
La selezione potrà essere chiusa anticipatamente, ove si individuasse una candidatura in linea con il profilo ricercato. A causa dell'elevato numero di candidature, ci scusiamo in anticipo se risponderemo solo ai profili ritenuti idonei al ruolo.
                  
