Salta al contenuto principale

Il Diario di Andrea: "Il mio servizio civile a Koplik"

"Quando ho deciso di svolgere il mio anno di Servizio Civile in Albania, conoscevo ben poco di questo Paese. L’idea di vivere in un paesino della campagna rurale albanese un po' mi spaventava, ma alla fine si è dimostrato il valore aggiunto di questa mia esperienza di Servizio Civile. Quando con i miei compagni di Servizio Civile, siamo arrivati a Koplik, un piccolo villaggio nel nord dell'Albania, siamo rimasti subito abbagliati dalla bellezza di questi luoghi, dal lago di Scutari fino alle Grandi Montagne innevate.

Il pascolo di capre e pecore per le strade e l’odore inebriante della lavanda sono diventati parte della mia vita quotidiana qui a Koplik. E poi i vigneti, gli alberi di melograno selvatico e i campi di tabacco completano questa natura, che seppur ispida e rocciosa, dona fiori di speranza alle persone. La popolazione di questo piccolo angolo del nord dell’Albania, mi ha insegnato la bellezza di vivere una vita semplice, dignitosa e orgogliosa. Persone che con un semplice saluto, si fermano a parlarti per assicurarsi che tutto vada bene a casa, in famiglia, a lavoro. 

L’Albania può sembrare una terra dura, ma se le lasci il tempo di farsi capire e riesci a coglierne le sfumature, si dimostra un luogo da poter chiamare "casa". Così tanto che una volta finito il mio periodo di Servizio Civile, ho deciso di tornare e vivere qui per un altro anno. 

Posso solo dire faleminderit (grazie!) Albania per le emozioni che mi hai fatto provare."