Salta al contenuto principale

L’Ambasciatore dell’Unione Europea visita l’Istituto Tecnico Don Bosco in Ghana

Giovedì 11 maggio è stata una giornata molto speciale per l’Istituto Tecnico Don Bosco di Ashaiman (Accra, Ghana) che ha ricevuto la visita dell’Ambasciatore dell’Unione Europea in Ghana, S.E. Irchad Razaaly, mentre era in corso una Fiera del Lavoro organizzata dal centro di formazione salesiana per promuovere l’inserimento professionale degli studenti diplomandi.

L’Ambasciatore UE ha partecipato alla cerimonia di apertura della Fiera del Lavoro con un intervento volto ad evidenziare il supporto ai giovani ghanesi come uno degli impegni chiave dell’Unione Europea, anche nel dialogo con il governo.

Pienamente in linea con la missione di Don Bosco, la UE riconosce che lo sviluppo delle competenze non è solo una questione di insegnamento e apprendimento, ma va oltre e riguarda la valorizzazione delle capacità all’interno di un processo di sviluppo più olistico” ha affermato l'Ambasciatore Razaaly.

La Delegazione UE ha poi visitato i vari stand della Fiera interagendo con gli studenti, in particolare quelli del Dipartimento di Energia Solare. La visita alla scuola è proseguita con un tour guidato della Mostra Fotografica Stop Tratta. Tema della giornata è stato, infatti, il legame tra promozione dell’occupazione giovanile e prevenzione della migrazione irregolare, uno dei cardini principali dell’intervento del VIS in Ghana da quasi 10 anni.

La giornata si è conclusa con una serie di presentazioni su opportunità e best practices nei progetti UE legati ai temi migrazione e lavoro. Alla tavola rotonda hanno partecipato oltre al VIS, DBYN e la Delegazione UE, anche organizzazioni internazionali come GIZ e UNCDF, l’Ambasciata spagnola, l’AICS, Don Bosco Mondo e altre ONG locali.

In quest’occasione sono stati annunciati e presentati pubblicamente due nuovi progetti finanziati dall’Unione Europea all’interno del Programma Erasmus Plus e implementati dal VIS e da partners in Ghana: ‘’Skilling ECO-VET’’ e ‘’Smart-Step’’. Entrambe le iniziative hanno come target i centri Don Bosco di formazione professionale in diversi Paesi (Ghana, Senegal e Cameroon) e mirano ad aumentare le opportunità d’impiego per i giovani, sia rafforzando le capacità di insegnanti e studenti sia migliorando il legame tra offerta educativa e mercato del lavoro. Il primo progetto con un focus sulla transizione verso i settori green (es. agricoltura biologica, energie rinnovabili…), mentre il secondo con un focus sull’imprenditorialità.

Guarda il video della visita dell'ambasciatore all’Istituto Tecnico Don Bosco di Ashaiman