Salta al contenuto principale

Accoglienza stagisti ICRA al VIS

A partire da metà novembre il team del VIS in Angola ha accolto sette nuovi stagisti pronti ad integrarsi in diverse aree dell'ufficio. Questo gruppo di giovani, composto da tre ragazze e quattro ragazzi, sta per concludere il percorso formativo all'Instituto de Ciências Religiosas de Angola (ICRA) ed è entusiasta di iniziare un periodo di apprendimento affiancando i professionisti nelle loro attività quotidiane.

Dopo una calorosa accoglienza e una breve presentazione della missione e delle iniziative del VIS, i ragazzi e le ragazze hanno condiviso i loro obiettivi personali per i prossimi sei mesi di lavoro. La volontà di imparare, comprendere il funzionamento di un'organizzazione non governativa e contribuire alle iniziative che il VIS porta avanti, sono solo alcune delle motivazioni che li hanno spinti a intraprendere questa esperienza. 

Dopo un'attenta valutazione delle esigenze del VIS e considerando soprattutto gli interessi e le competenze dei candidati, sono state selezionate le aree in cui verranno inseriti. I settori coinvolti saranno: l’equipa de primeiro contato, l’equipa de reinsereçao familiar, il reparto di comunicazione, l'area dedicata all'inserimento professionale e all'avvio all'autonomia, e infine, l'area di gestione del progetto "Os Futuro Nas Nossas Maos - Noi giovani protagonisti dello sviluppo dell'Angola". 

La mattinata si è poi conclusa con la presentazione degli spazi e delle loro funzioni all’interno dell’ambiente lavorativo. 

Per i ragazzi, il percorso scolastico e formativo in educazione sociale troverà il suo culmine nell'esperienza pratica di lavoro nel campo della cooperazione internazionale. Dall’altra parte, il VIS avrà l'opportunità di arricchire il suo team accogliendo giovani pieni di entusiasmo e desiderosi di mettersi alla prova. Un caloroso benvenuto e in bocca al lupo a tutti gli stagisti VIS!