In Albania, incontro annuale tra partner (Steering Committee) e conclusione del “Training of Trainers” nell'ambito del progetto "CultiVETing"
Il 10 e 11 novembre, a Pristina in Albania, si è svolto il secondo incontro annuale fra i 13 partners (Steering Committee) del progetto "CultiVETing". Ospitato dall’Agenzia per la Promozione dell’Occupazione del Kosovo, l'incontro ha visto la partecipazione di rappresentanti provenienti dall’Albania, dal Kosovo, dalla Grecia, dal Belgio, dalla Germania e dall’Italia.
Si è trattato di un importante momento di coordinamento e riflessione sui risultati raggiunti nel corso dell’ultimo anno di progetto, nonché di confronto sulle priorità strategiche e sulle prossime fasi di implementazione. Durante i lavori è stata ribadita la necessità di rafforzare il collegamento tra Istruzione e Formazione Professionale (IFP) e le esigenze del mercato del lavoro nel settore agroalimentare, evidenziando il ruolo strategico delle istituzioni pubbliche in questo processo.
Nel corso della visita, i partner di progetto hanno incontrato i rappresentanti del Ministero dell’Istruzione, della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione del Kosovo, con i quali sono state discusse le politiche e le pratiche attuali in materia di formazione professionale e le opportunità di cooperazione e sinergia a lungo termine.
Ampio spazio è stato dedicato alla visita della Scuola Professionale Superiore “Abdyl Frashëri” che ha condiviso la propria esperienza nell’ambito dei programmi di studio in agrobusiness e tecnologia, offrendo esempi concreti di integrazione tra competenze pratiche, imprenditorialità e fabbisogni del mercato del lavoro.
"CultiVETing", finanziato dalla European Education and Culture Executive Agency (EACEA) con il potere delegato dalla Commissione Europea, mira a rafforzare il collegamento tra istruzione e formazione professionale e mercato del lavoro nel settore agroalimentare in Albania e Kosovo, contribuendo allo sviluppo sostenibile e all’occupabilità dei giovani.
Parallelamente alla riunione dello Steering Committee, si è concluso con successo il ciclo di Training of Trainers (ToT), realizzato nei mesi di ottobre e novembre. Questo percorso formativo, gestito e organizzato da VIS Albania, ha coinvolto circa 30 rappresentanti delle istituzioni di istruzione e formazione professionale dell’Albania e del Kosovo. L’iniziativa, che aveva l'obiettivo di rafforzare le competenze dei professionisti del settore agroalimentare, è stata strutturata su due sessioni di incontri al termine delle quali i partecipanti hanno presentato i progetti elaborati.
Le sessioni di training si sono concentrate sullo sviluppo delle green skills, sulla promozione dell’imprenditorialità nel settore agroalimentare e sull’integrazione dei principi di sostenibilità nei programmi di istruzione e formazione professionale. Attraverso l'interazione, lo scambio tra pari e attività pratiche, i partecipanti hanno rafforzato le proprie competenze professionali e consolidato la collaborazione interistituzionale.
