Salta al contenuto principale

All'Università Cattolica di Luanda il ventunesimo forum sul volontariato in Angola

Si è svolto alla fine di novembre, all'Università Cattolica di Luanda, il ventunesimo ed ultimo forum angolano sul volontariato e la cittadinanza giovanile. La giornata è stata organizzata in due momenti: un dibattito tra professionisti e una dinamica di gruppo con i giovani presenti. Dopo un breve riassunto dei precedenti forum, che ha dato continuità storica alle riflessioni presentate, i diversi invitati hanno partecipato ad uno scambio di opinioni sui temi del volontariato come fattore trainante nell’esercizio della cittadinanza e sulle implicazioni dell’esercizio della cittadinanza attiva nei giovani.

Il dibattito, che ha contato sulla presenza dei rappresentanti di alcune importanti istituzioni presenti in Angola (PNUD-Programa das Nações Unidas para o Desenvolvimento; AEA-Associação dos Escuteiros Angolanos; ADRA-Acção para o Desenvolvimento Rural e Ambiente; Rappresentante progetti Unione Europea in Angola; Segretario esecutivo del Consiglio Municipale della Gioventù di Luanda), ha introdotto le tematiche che sono state successivamente affrontate dai ragazzi nella consueta dinamica di gruppo. Dopo essersi divisi in quattro gruppi, i giovani, hanno collaborato tra loro nella produzione scritta di proposte e idee sul significato del volontariato in relazione alla cittadinanza attiva. Dalle riflessioni è emerso come generalmente il volontariato non sia percepito come fine a sé stesso, ma promuova la partecipazione, la giustizia sociale, le pari opportunità, il risveglio di coscienza ed il pensiero critico.

La giornata, fra canti e poesie, si è poi conclusa con un momento culturale. Il forum del volontariato e della cittadinanza giovanile è un'azione del progetto “Il futuro nelle nostre mani-Noi giovani protagonisti dello sviluppo dell'Angola”, realizzato dal VIS in collaborazione con i Salesiani di Don Bosco, ICRA, VUCAN e Portale dei Volontari, cofinanziato dall'Unione europea e 8X Mille della CEI.