A Bamako in Mali, un’iniziativa per promuovere l’uso responsabile di Internet e dei social network in tempi di crisi
Il 5 e il 7 febbraio 2026, nell’ambito del Progetto “Pace e Riconciliazione in Mali”, finanziato dalla DGMO (direzione per la mondializzazione e le questioni globali) del MAECI e implementato da VIS insieme al partner salesiano ADAFO, si è svolta presso l’Institut du Sacré Cœur di Bamako un’attività di sensibilizzazione dedicata al libretto pedagogico “Internet e social network in tempi di crisi – Guida pratica per un uso responsabile”.
L’iniziativa ha voluto rafforzare la cultura della pace e fornire strumenti utili a giovani, genitori e insegnanti per affrontare in modo consapevole le sfide del digitale nei contesti di crisi. L’attività aveva come obiettivo generale quello di contribuire a una migliore comprensione e a un uso responsabile di Internet e dei social network. Nello specifico, attraverso la presentazione del libretto pedagogico, si è voluto sensibilizzare gli studenti sui rischi legati ai contenuti online e coinvolgere genitori e insegnanti nell’accompagnamento educativo degli alunni.
Il 5 febbraio, il team di progetto, accompagnato dal direttore dell’istituto, ha visitato nove classi (circa 400 studenti), dialogando con i ragazzi e le ragazze sulle loro pratiche digitali. Gli scambi hanno riguardato le abitudini di utilizzo dei social network, i tipi di contenuti incontrati online e i rischi legati ai contenuti non adatti, in particolare quelli connessi ai conflitti, alla radicalizzazione e alla violenza. Molti studenti hanno dichiarato di essere regolarmente esposti a contenuti violenti o non adeguati alla loro età.
Il 7 febbraio, in occasione della consegna delle pagelle scolastiche, il libretto pedagogico è stato presentato ai genitori e agli insegnanti, seguito da un confronto sulla sua utilità e importanza. I genitori hanno manifestato preoccupazione per l’uso dei social network da parte dei figli e hanno apprezzato l’iniziativa ritenuta pertinente e necessaria. Hanno inoltre evidenziato la necessità di essere meglio informati per accompagnare, proteggere e guidare i loro figli. Il docente di informatica dell’istituto ha espresso il proprio interesse a utilizzare il libretto come supporto didattico durante le lezioni.
L’iniziativa verrà replicata in un’ulteriore scuola di Bamako ma il VIS e il partner di progetto salesiano ADAFO stanno ricevendo numerose sollecitazioni, sia dalle autorità territoriali che da presidi e direttori di istituti scolastici, per presentare il libretto pedagogico anche in altre scuole e comunità, per garantire una maggior diffusione dei materiali prodotti.
Il progetto “Pace e Riconciliazione in Mali: Rafforzamento dei Meccanismi Tradizionali e della Cultura della Pace tra i Giovani” mira a promuovere la pace e migliorare la sicurezza in Mali, coinvolgendo direttamente le comunità locali in azioni di riconciliazione, peacebuilding e sensibilizzazione. Il progetto è formalmente stato avviato a novembre 2024 e terminerà nel mese di marzo 2026. Durante primo anno sono state realizzate attività preliminari, identificando i consulenti che lavorassero da una parte su uno studio e l'elaborazione di materiali pedagogici sul tema delle pratiche tradizionali interculturali di riconciliazione e dall'altro, sul tema dell'utilizzo di internet e dei social media. Nei mesi di febbraio e marzo quanto prodotto verrà finalmente diffuso nelle comunità e nelle scuole, agli studenti, docenti e famiglie attraverso attività di sensibilizzazione, workshop scolastici e comunitari.
