Salta al contenuto principale

Concorso MIUR-VIS 2021-2022 "STOP TRATTA - NON SONO/SOLO NUMERI: Conoscere la realtà per cambiarla"

Il VIS e il Ministero dell’Istruzione indicono, per l’anno scolastico 2021/2022, il concorso dal titolo “STOP TRATTA - NON SONO/SOLO NUMERI: Conoscere la realtà per cambiarla” rivolto alle alunne ed agli alunni dell’ultimo anno della scuola primaria ed alle alunne e gli alunni della scuola secondaria di primo e di secondo grado.

Obiettivo del concorso è promuovere una coscienza ed una conoscenza diffusa della realtà e delle problematiche attinenti ai fenomeni migratori nella loro complessità, al fine di “decostruire” l’immaginario collettivo e smontare i tanti stereotipi che sono alla base di molti atteggiamenti discriminatori.

La scelta di incentivare i ragazzi ad indagare sui temi legati alle rotte migratorie, alle politiche migratorie, alla presenza degli italiani all’estero ed alla percezione, tra stereotipi e pregiudizi, degli stranieri in Italia, nasce dalla volontà di favorire una cultura dell’accoglienza e del rispetto “dell’altro” attraverso un percorso di approfondimento e una maggiore presa di consapevolezza del fenomeno migratorio, al fine di prevenire ogni forma di discriminazione.

Per ulteriori informazioni e per partecipare scaricare il bando completo e la scheda di adesione o consultare il sito del Ministero dell'Istruzione.

La data di scadenza per l’invio della scheda di adesione, da inviare all’indirizzo mail mc.ranuzzi@volint.it, è il 30 gennaio 2022.