Salta al contenuto principale

"Dal nostro cuore a quello dell’Africa - un altro viaggio" è il nuovo progetto finanziato dalla CAI

All'inizio di novembre è stato avviato il progetto "Dal nostro cuore a quello dell’Africa - un altro viaggio", il quale ha ottenuto l'approvazione e il finanziamento dalla CAI - Commissione per le Adozioni Internazionali con la delibera n° 37/2023/SG datata 27 febbraio 2023 e CUP J71H2200025000. 

Questo progetto, in collaborazione con AiBi, un'associazione impegnata nella lotta all'abbandono minorile, avrà una durata di 18 mesi e si propone di promuovere il diritto del minore a vivere e crescere in una famiglia. Si concentrerà sul favorire il reinserimento familiare, l'affido e l'adozione per i minori orfani e privi di una famiglia stabile nella Repubblica Democratica del Congo. Il progetto si propone di fornire un sostegno integrato e multidimensionale ai bambini istituzionalizzati, mirando a garantire assistenza, cura, protezione e sostegno personalizzato in risposta alle esigenze individuali dei partecipanti. Le attività verranno implementate nelle città di Goma, Mbuji Mayi e specificamente nei quartieri di Ngaliema e Kintambo a Kinshasa. 

Il progetto si rivolge a: 

- 1,033 minori orfani, fuori famiglia o provenienti da contesti di estrema vulnerabilità di cui: 157 bambini accolti presso il centro Don Bosco Ngangi a Goma (CDBGN) e il Centro Don Bosco Muetu (CDBM) a Mbuji Mayi, 101 bambini accolti presso nei centri SODAS e FED di Goma, 25 presso l’orfanotrofio Nid d’Espoir, 150 in carico a P.F.D.U. e 600 allievi della scuola St. Georges. di Kinshasa; 

- 241 adulti, di cui 160 caregiver (80 famiglie di origine e affidatarie), 15 operatori dei centri, 36 operatori istituzionali, 20 operatori delle equipe educative, 10 care leaver.