Salta al contenuto principale

I giovani di Tambacounda hanno deciso di “Investire sul (proprio) futuro” in Senegal!

In Senegal si è da poco concluso il progetto Multipaese “Investire sul futuro”, finanziato da AICS Dakar e realizzato dal VIS in Senegal, Gambia e Guinea Bissau in partenariato con COOPI e Mani Tese.

Nella regione periferica senegalese di Tambacounda il progetto, durato 19 mesi, ha raggiunto importanti risultati nell’accompagnamento di giovani vulnerabili e migranti di ritorno della Regione in percorsi di formazione e di inserimento professionale.

409 giovani hanno potuto partecipare a delle sessioni di formazione preliminare sulla gestione di impresa e redazione di business plan e sulle tecniche di ricerca di impiego (redazione di CV, lettera motivazionale e preparazione di colloqui di lavoro). Di questi 409 giovani, 27 sono stati selezionati e hanno svolto un tirocinio retribuito di tre mesi in varie imprese del territorio spaziando in diversi settori: contabilità, informatica, elettronica, imprenditoria agricola, trasformazione agroalimentare, ristorazione, sartoria, e non solo.

Altri 57 giovani beneficiari, in seguito alle formazioni preliminari, hanno beneficiato di kit di avvio di microimpresa per realizzare i propri progetti imprenditoriali in diversi settori: agricoltura, allevamento ovino e avicolo, artigianato (sartoria, falegnameria, eccetera), commercio, ristorazione e trasformazione agroalimentare.

Infine, 172 giovani hanno beneficiato di una borsa di studio della durata minima di tre mesi e massima di sei, in base al percorso scelto, per seguire percorsi di formazione nei Centri di Formazione Professionale della Regione.

Queste attività di supporto diretto ai beneficiari sono state accompagnate, per tutta la durata del progetto, da attività di sensibilizzazione sui rischi legati alla migrazione irregolare e sulle opportunità di formazione tecnico professionale, nonché sulle opportunità di finanziamento presenti sul territorio. Le modalità di sensibilizzazione hanno spaziato dalle carovane itineranti, ai concerti musicali, agli spettacoli teatrali, oltre che alle trasmissioni radiofoniche e televisive.

Molte associazioni giovanili locali hanno collaborato con il VIS nell’organizzazione delle attività, rendendo i giovani di Tambacounda i veri protagonisti e i veri attori della sensibilizzazione.

I giovani di Tambacounda hanno deciso di investire sul proprio futuro e il VIS continuerà a lavorare per offrirgli un’alternativa valida alla migrazione che permetta loro di esprimere i propri talenti e realizzare le proprie aspirazioni professionali.