Salta al contenuto principale

Inauguarato in Ghana un centro di formazione e produzione di salsa di pomodoro biologica

Il Centro di formazione e produzione di salsa di pomodoro biologico è stato inaugurato dal VIS a settembre 2022. È stato realizzato a partire da un vecchio magazzino donato dal capo tradizionale del villaggio di Kranka. La nascita del centro è un importante segno per tutti i suoi abitanti; il villaggio, infatti, è conosciuto per essere uno dei più grandi hub per chi vuole intraprendere la rotta migratoria irregolare verso l’Europa.

L’iniziativa è volta a promuovere il protagonismo femminile in processi di sviluppo locale sostenibile, tramite la formazione professionale e l’accesso ai mezzi di produzione. Allo stesso tempo il centro contribuirà all’empowerment economico degli oltre 100 contadini formati in agricoltura biologica presso la fattoria didattica che il VIS sta sviluppando a Kranka dal 2016.

Inoltre, il centro contribuirà a combattere la perdita del raccolto di pomodori, che supera anche il 30% durante il picco di produzione. Il pomodoro è un ingrediente chiave della cucina ghanese, ma la salsa viene importata esclusivamente dall’estero. Questo intervento pilota vuole quindi proporre una risposta concreta e sostenibile a questa problematica.

Le destinatarie del progetto, più di 50 donne in situazione economica vulnerabile, sotto la guida degli esperti del VIS sono state formate attraverso un corso intensivo di 3 giorni sulla tecnica di processazione del pomodoro e sulla corretta conservazione della passata in barattoli di vetro.

Il progetto è stato possibile grazie al coinvolgimento di una fitta rete di attori locali: il consiglio delle autorità tradizionali, la Municipalità di Nkoranza e la Diocesi di Techiman. Grazie al cofinanziamento dell’Unione Europea e al progetto LEEWYV (Local Economic Empowerment for Women, Youth and Vulnerable Groups through CSOs and LAs concerted action in Ghana).