Salta al contenuto principale

Inaugurato in Ghana il Centro di Coordinamento Regionale della Bono Black Soap Women Association

Nell’ambito del programma di empowerment femminile che il VIS sta promuovendo in Ghana, un importante traguardo è stato raggiunto con l’inaugurazione a Berekum del magazzino a supporto delle cooperative femminili impegnate nella produzione del black soap. Per le donne vulnerabili che hanno partecipato ai corsi in produzione di sapone la realizzazione del magazzino costituisce, infatti, una tappa essenziale del percorso per diventare una cooperativa che venderà sapone nero in tutto il mondo.

Il magazzino è stato ideato dagli architetti Alessandro Villari e Sebastiano Nucifora (Architetti Senza Frontiere Calabria-Sicilia e Università di Reggio Calabria), i quali hanno donato il loro progetto al VIS. Si tratta di un progetto dal design innovativo che permetterà alle donne coinvolte di continuare a svolgere il loro lavoro in un ambiente sicuro e funzionale.

Grazie al contributo della Conferenza Episcopale Italiana, il cantiere è stato aperto sei mesi fa e i lavori sono stati realizzati dal partner locale BOK Africa Concern che ha coinvolte le maestranze della comunità locale nella costruzione dell’opera. Il magazzino completa le precedenti strutture del Soap Resource Center che è stato sviluppato a Berekum grazie al contributo della Regina Madre di Senase (autorità tradizionale) che ha donato la terra.

Il magazzino serve a stoccare sia le materie prime sia il prodotto finito e rappresenta anche il Centro di Coordinamento Regionale della Bono Black Soap Women Association, cooperativa bi-regionale composta da 4 associazioni municipali e più di 1300 membri di cui nel giorno dell’inaugurazione dell’opera sono state elette 20 donne leader.