Salta al contenuto principale

L’importanza dei piccoli passi: workshop all’insegna della collaborazione e condivisione delle idee a Luanda

In data 15 novembre, nella parrocchia di São Paulo a Luanda, si è tenuto un workshop di formazione che ha coinvolto tutto lo staff del VIS in Angola, in una giornata all’insegna della collaborazione e della condivisione di idee. La formazione è stata tenuta da Valery Ivanka Dante e Loana Corraini che, in missione dall’Italia, hanno contribuito con degli interventi per motivare lo staff nell’affrontare sfide future ricordando quanto di importante già fatto dal VIS nel mondo e sul territorio angolano.

All’evento non è mancata la partecipazione dei Salesiani, il principale partner del VIS, rappresentati da Padre José Kussama. Dopo un breve momento di preghiera, Padre José ha ricordato l’impegno che don Bosco ha sempre messo per la difesa dei diritti di bambine e bambini in situazione di vulnerabilità.

La giornata di workshop è proseguita con l’intervento di Loana Corraini, responsabile risorse umane del VIS, che dopo aver sottolineato la missione dell’organizzazione, ha dato visibilità numerica a quanto fatto dal VIS in Angola nel 2022. Le parole di Loana sono state fondamentali per introdurre Valery Ivanka Dante, desk programmi del VIS, che ha portato una riflessione sugli obiettivi raggiunti dal VIS, in un’ottica storica. La concretezza, attraverso la visibilità numerica, dei progressi ottenuti negli anni e i racconti di coloro che hanno vissuto l’inizio dei programmi del VIS in Angola hanno aiutato ad arginare il rischio di interpretare i piccoli passi quotidiani come superflui.

Attraverso delle interviste si sono poi raccolte le opinioni di alcuni partecipanti, i quali, con entusiasmo, hanno accolto l’opportunità di condividere una giornata di lavoro con l’obiettivo di migliorare le attività ad oggi presenti. Inoltre, lo staff ha suggerito di dare una cadenza ricorrente a questi momenti poiché il contesto angolano è in continuo mutamento e con esso cambiano anche le difficoltà e le opportunità di risoluzione.

Successivamente, lo staff è stato diviso in tre gruppi con lo scopo di riflettere sui temi della child protection, child promotion e dell’inserimento professionale. Tutti questi temi riguardano i progetti attivi sul territorio che sono inseriti nel più ampio programma “La Strada per la Vita”.

La giornata si è poi conclusa con un ulteriore momento di riflessione, da parte di Loana, sul delicato tema della protezione contro lo sfruttamento, l’abuso e l’assedio sessuale. Tematica molto cara al VIS che da anni s’impegna nella tutela dei minori anche in questo campo.