Salta al contenuto principale
Formazione

Progetto InteRed: possibilità di accesso ai diritti sociali ed economici per le donne e i giovani

È partito il 1° novembre il progetto “Promoción del acceso a los Derechos sociales y económicos de las mujeres adultas y jóvenes en situación de vulnerabilidad en los barrios de Mugunga y Lac Vert (Goma) RD Congo” finanziato da Donostia San Sebastian, proposto dalla Fondazione InteRed e con responsabilità operativa del VIS.

La proposta ha una durata di 12 mesi mira a promuovere l'accesso ai diritti sociali ed economici per le donne e i giovani in situazione di vulnerabilità dei quartieri di Mugunga e di Lac Vert della città di Goma. A tal fine, saranno sviluppate le seguenti linee d'azione:

- Formazione di 150 donne adulte e giovani vulnerabili (destinatarie aventi diritto) per garantirne l'integrazione socio-economica e professionale;

- Formazione di 150 donne adulte e giovani nel processo di riparazione emotiva, resilienza ed empowerment personale;

- Formazione e sensibilizzazione dei leader della comunità (portatori di doveri e di responsabilità) e dei membri della comunità coinvolti nel processo di promozione e accesso ai diritti delle donne. Saranno formati 20 leader (60% donne) e 250 giovani di gruppi locali (50% ragazzi e 50% ragazze). La sensibilizzazione coinvolgerà 3.000 membri della comunità.

L’azione sarà condotta in coordinamento con le istituzioni locali e i rappresentanti della comunità e in partenariato con i Salesiani e l’associazione locale Maison de Promotion Humaine.