Salta al contenuto principale

Servizio Civile Universale 2024: webinar di presentazione dei progetti VIS

Anche quest'anno il VIS, in occasione della sua partecipazione al bando per il Servizio Civile Universale (SCU) pubblicato il 22 dicembre 2023, propone tre webinar di presentazione dei progetti a cui gli operatori volontari che verranno selezionati potranno lavorare.

I° WEBINAR

  • Data e ora: mercoledì 17 gennaio alle ore 18:00. (Di seguito è possibile vedere e ascoltare la registrazione del webinar)

II° WEBINAR

  • Data e ora: mercoledì 24 gennaio alle ore 18:00. (Di seguito è possibile vedere e ascoltare la registrazione del webinar)

III° WEBINAR (Q & A)

  • Data e ora: giovedì 1 febbraio alle ore 18:00. (Di seguito è possibile vedere e ascoltare la registrazione del webinar)       

In tutti e tre i webinar saranno gli operatori espatriati e i volontari che stanno svolgendo il Servizio Civile a raccontare i Paesi, le attività dei progetti e le loro esperienze.

Per maggiori informazioni scrivere a serviziocivile@volint.it.

 

Rivedi i webinar

Il 17 gennaio si è tenuto il primo webinar di presentazione dei progetti di Servizio Civile Universale. Gli espatriati e gli attuali volontari hanno raccontato le loro esperienze in Albania, Ghana e Italia. Di seguito è possibile vedere e ascoltare la registrazione del webinar.

 

Il 24 gennaio si è tenuto il secondo webinar di presentazione dei progetti di Servizio Civile Universale. Gli espatriati e gli attuali volontari hanno raccontato le loro esperienze in Angola ed Etiopia. Di seguito è possibile vedere e ascoltare la registrazione del webinar.

 

L'1 febbraio si è tenuto il terzo webinar di presentazione dei progetti di Servizio Civile Universale. Una sessione Q&A in cui gli espatriati e gli attuali volontari hanno risposto a tutte le domande dei partecipanti interessati ai progetti del VIS. Di seguito è possibile vedere e ascoltare la registrazione del webinar.

INFO SUI WEBINAR

I° WEBINAR

  • Data e ora: mercoledì 17 gennaio alle ore 18:00.
  • Progetti presentati: in Albania un progetto in ambito sviluppo rurale e turismo sostenibile; in Ghana il progetto favorisce l’inserimento socioprofessionale di giovani in situazione di vulnerabilità contribuendo ad arginare problematiche come la disoccupazione, il lavoro informale, la mobilità interna e la migrazione irregolare mentre in Italia il progetto contribuisce allo sviluppo e al rafforzamento di una concezione di “cittadinanza” intesa come appartenenza alla comunità globale per la creazione di un mondo più sostenibile e giusto.
  • Modalità di partecipazione: il webinar si terrà sulla piattaforma Zoom. Per iscriversi cliccare qui.

II° WEBINAR

  • Data e ora: mercoledì 24 gennaio alle ore 18:00.
  • Progetti presentati: in Angola il progetto intende contribuire all’inclusione sociale di bambini, adolescenti e giovani in situazioni di vulnerabilità; in Etiopia il progetto ha l’obiettivo di prendersi cura dello sviluppo umano, fisico e sociale di minori e giovani altrimenti destinati a una vita ai margini.
  • Modalità di partecipazione: il webinar si terrà sulla piattaforma Zoom. Per iscriversi cliccare qui.

III° WEBINAR (Q & A)

  • Data e ora: giovedì 1 febbraio alle ore 18:00.
  • Progetti presentati: questo webinar è dedicato alle domande di tutti i ragazzi e le ragazze interessate al Servizio Civile con il VIS. Uno spazio di confronto rivolto sia a chi non ha potuto partecipare ai precedenti webinar sia a chi ha partecipato ma vuole chiarire ogni curiosità prima di candidarsi.
  • Modalità di partecipazione: il webinar si terrà sulla piattaforma Zoom. Per iscriversi cliccare qui.