Salta al contenuto principale

È uscito il nuovo bando per il Servizio Civile Universale 2024

Il VIS anche quest’anno partecipa al bando per il Servizio Civile Universale (SCU). I giovani tra i 18 e i 28 anni avranno la possibilità di partecipare al Bando per la selezione degli operatori volontari in Servizio Civile Universale pubblicato in data 22 dicembre 2023 sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanile e il Servizio Civile Universale. 

Il VIS propone 5 progetti, quattro all'estero e uno in Italia:   

  • Albania: progetto in ambito sviluppo rurale e turismo sostenibile. “Caschi Bianchi per lo sviluppo rurale in ALBANIA 2024” ". (scarica qui la scheda progetto) Per coloro che sono interessati al progetto è possibile leggere l’esperienza di Andrea durante il progetto dell’anno scorso: Il diario di Andrea.

  • Angola: il progetto intende contribuire all’inclusione sociale di bambini, adolescenti e giovani in situazioni di vulnerabilità. “Inclusione e sostegno di minori e giovani vulnerabili in Angola e Namibia 2024”. (scarica qui la scheda progetto) Per coloro che sono interessati al progetto è possibile leggere le esperienze di MarcoChiara dello scorso anno.

  • Etiopia: il progetto persegue l’obiettivo generale di prendersi cura dello sviluppo umano, fisico e sociale di minori e giovani altrimenti destinati a una vita ai margini con la conseguenza di deterioramento individuale e collettivo. “Caschi Bianchi per l'inclusione delle persone fragili in CAMERUN, RD CONGO, MALAWI, ETIOPIA - 2024”. (scarica qui la scheda progetto) Per coloro che sono interessati al progetto, è possibile leggere l’esperienza di Hiwot Challa, destinataria del progetto dello scorso anno.

  • Ghana: il progetto favorisce l’inserimento socioprofessionale di giovani in situazione di vulnerabilità, povertà e a rischio mobilità, in Ghana e Senegal, contribuendo ad arginare problematiche come la disoccupazione, il lavoro informale, la mobilità interna e la migrazione irregolare. "EMPOWERING: FORMAZIONE E ACCESSO AL MERCATO DEL LAVORO PER RENDERE AUTONOMI GIOVANI E DONNE IN CONDIZIONE DI VULNERABILITÀ IN GHANA E SENEGAL "(scarica qui la scheda progetto) Per coloro che sono interessati al progetto, è possibile leggere un estratto del lavoro dell’anno scorso in Senegal e le esperienze di Ilaria e Mariachiara in Ghana.

  • Italia: con il progetto si vuole contribuire allo sviluppo e al rafforzamento di una concezione di “cittadinanza” intesa come appartenenza alla comunità globale, concorrendo in modo pragmatico al cambiamento individuale e collettivo per la creazione di un mondo più sostenibile e giusto. "NUOVA CITTADINANZA ECOLOGICA 2"(scarica qui la scheda progetto)

Per candidarsi è sufficiente cliccare qui e accedere con SPID. Una volta effettuato l'accesso, per trovare il progetto di interesse, selezionare il Paese di riferimento e, dall'elenco dei progetti nel Paese, scegliere il progetto il cui Ente Attuatore è "Volontariato Internazionale per lo Sviluppo". In alternativa è possibile digitare per esteso il titolo del progetto. 

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 22 febbraio 2024

Il VIS, in occasione dell’apertura del bando per il Servizio Civile Universale, propone due webinar di presentazione dei progetti ed un terzo webinar dedicato alle domande dei ragazzi e delle ragazze interessate al Servizio Civile Universale. Saranno i volontari VIS attualmente in Servizio Civile (o ex volontari) a raccontare i progetti, le loro esperienze e a rispondere alle domande della sessione Q&A.

Di seguito le date dei webinar ed i link (si terranno su Zoom) per iscriversi gratuitamente: 

PRIMO WEBINAR (Angola, Albania e Italia): 17 gennaio alle ore 18.00, cliccare qui per registrarsi.

SECONDO WEBINAR (Ghana, Etiopia e Senegal): 24 gennaio alle ore 18.00, cliccare qui per registrarsi. 

WEBINAR Q&A: 1 febbraio alle ore 18.00, cliccare qui per registrarsi.

Per rivedere le registrazioni dei webinar cliccare qui.

 

Per info scrivere a serviziocivile@volint.it