Salta al contenuto principale

Una coppia di generatori elettrici per non far piombare nessuno nel buio nella Casa salesiana a Lviv

Il VIS, insieme agli altri enti salesiani italiani attivi nella solidarietà internazionale per fronteggiare l’emergenza Ucraina, sta portando avanti un’ampia azione di aiuto della popolazione. Grazie alla raccolta costante di informazioni provenienti dalle diverse province dell’Ucraina, che ha permesso di individuare le necessità e i bisogni prioritari, gli enti stanno compiendo scelte mirate, tra cui rientra quella di procurare una coppia di generatori di energia elettrica da collocare nel complesso di edifici dove ha sede la missione salesiana a Lviv. Proprio nella casa salesiana a Lviv, infatti, sono state accolte e soccorse centinaia di persone, tra cui donne incinte e bambini rimasti senza famiglia.

Fondamentale è stato l’apporto di Sandro Boesso, tecnico che si è occupato della scelta, della spedizione e del controllo dell’installazione dei generatori; il signor Boesso è un ex allievo salesiano che conosce bene la missione di Lviv: era stato proprio lui a rifare gli impianti dodici anni fa.

I generatori selezionati, arrivati in Ucraina a inizio aprile, funzionano anche in caso di caduta della rete elettrica, in modo tale da non far piombare nessuno nel buio.