Salta al contenuto principale

Dal VIS Pangea Salerno la richiesta di un piano vaccinale per i senza fissa dimora

L’ordinanza 7/2021 del Commissario straordinario per l’emergenza Covid fornisce tutte le istruzioni operative su come possono accedere al vaccino le persone che non dispongono di una tessera sanitaria poiché non sono iscritte al Sistema Sanitario Nazionale. Purtroppo però non si riporta alcuna indicazione per i senza fissa dimora, extracomunitari e comunitari.

Questo vuoto procedurale è stato sottolineato dal presidio territoriale del VIS di Salerno, insieme ad altre realtà del territorio, in una lettera indirizzata al sindaco, al prefetto e all’ASL locale, e si esorta affinché si provveda ad un piano vaccinale per i senza fissa dimora.

Si tratta infatti di un passaggio fondamentale considerato che molto spesso si tratta di persone in precarie condizioni di salute, che vivono in una condizione di forte povertà e non hanno alcuna possibilità di prenotare il vaccino anti-Covid tramite piattaforma online.

Gli operatori sociali e volontari si sono resi disponibili a lavorare in sinergia con ASL, Comune e Prefettura per accompagnare questi soggetti vulnerabili nelle strutture di competenza e garantirgli l’accesso al vaccino, non lasciando nessuno indietro.