Salta al contenuto principale

Torneo solidale di calcio per promuovere il volontariato tra i giovani angolani

Diversi giovani provenienti da tutti i quartieri della capitale Luanda si sono riuniti nel fine settimana del 28 e 29 ottobre per partecipare al Torneo Solidale di calcio realizzato dal VIS in collaborazione con il VUCAN, Volontariato dell'Università Cattolica dell’Angola, nell'ambito del progetto O Futuro Nas Nossas Mãos-Nós Jovens Protagonistas do Desenvolvimento de Angola, che ha come obiettivo promuovere il volontariato all'interno della comunità giovanile.

L'Unione Europea e l’8x1000 della Chiesa Cattolica sono stati i cofinanziatori del progetto.

È stato un fine settimana all’insegna dello sport che, attraverso una sana competizione, è riuscito ad unire e far divertire squadre, singoli partecipanti e pubblico.

Il torneo si è svolto nel campo sportivo Don Bosco a Palanca e nel campo del centro accoglienza Arnaldo Janssen. Hanno partecipato otto squadre: Raciocínio lógico, FC. Padre Osvaldo, FC.Veterania, FCH. Calore, FD-UAN, FC. Vucan, FC. Inter SCP, FC. Bola Cheia. La competizione si è svolta in due turnazioni. La squadra vincitrice è stata quella del Raciocínio Lógico che si è aggiudicata il primo premio, mentre F.C Padre Osvaldo e FD-UAN si sono guadagnate rispettivamente il secondo e il terzo posto in classifica. Per quanto riguarda i singoli giocatori, Francisco Gaspar si è conquistato la nomina di miglior calciatore del torneo, mentre Fernando da Graça è stato premiato come miglior portiere.